Nonostante il 2016 si sia chiuso con un trimestre da record, che ha fato registrare oltre 368 milioni di smartphone venduti, continuano a calare i profitti, che sono scesi dello 0,2% rispetto all’anno precedente. Secondo Gfk, azienda specializzata in ricerche di mercato, non andrà meglio nel 2016, anche se il numero di smartphone venduti dovrebbe crescere di quasi 100 milioni di unità.

A dispetto di questa crescita, i profitti provenienti dal mercato degli smartphone dovrebbe crescere appena dello 0,5%. La causa di questa stagnazione dei profitti va ricercata una volta di più nella crescita dei mercati emergenti, serbatoio virtualmente inesauribile di nuovi utenti.

In India, ad esempio, le vendite di smartphone sono cresciute del 34% nell’ultimo trimestre del 2015, ma la maggior parte dei nuovi dispositivi è rappresentata da modelli al di sotto dei 100 dollari e che garantiscono margini di profitto davvero ridotti.

Intelligentemente molto produttori stanno cercando di incrementare i profitti concentrandosi su accessori come  i nuovi visori VR, dispositivi indossabili o , come ha fatto LG con i Friends, creando una serie di accessori che vanno a completare l’ecosistema degli smartphone.

Second Gfx il 2016 vedrà una ulteriore crescita degli smartphone economico, a dispetto delle tante interessanti novità tra i topo di gamma che hanno caratterizzato i primi due mesi dell’anno. Dobbiamo aspettarci un minor numero di novità tra gli smartphone a favore di altre categorie di oggetti o i tratta di mercati la cui crescita procede ancora a rilento?

Via