Amazon sta testando una nuova opzione di consegna, riservata a un gruppo ristretto di utenti tra quelli abbonati al servizio Amazon Prime. L’iniziativa è chiamata Amazon Day, che non ha nulla a che vedere con il Prime Day, la giornata di sconti riservata agli abbonati al servizio Amazon Prime Day.

Con Amazon Day gli utenti possono decidere di ricevere le consegne in un determinato giorno della settimana o selezionare alcuni giorni. L’opzione è visibile nel carrello, per essere sicuri di dargli la corretta visibilità, e dovrebbe essere portata su un numero maggiore di account nel corso dei prossimi mesi, dopo che sarà terminata la fase di test.

Ovviamente la nuova opzione non va a cancellare quelle precedenti, tra cui anche la possibilità, nelle città coperte dal servizio, di ricevere le consegne anche nel fine settimana. Negli USA, almeno in questa fase dei test, l’opzione Amazon Day è utilizzata quasi esclusivamente per le consegne in due giorni e potrebbe consentire una miglior organizzazione logistica, con una diminuzione dei costi.

È possibile, ad esempio, scegliere un unico giorno per far recapitare tutte le consegne, e in questo caso Amazon effettuerà un’unica spedizione, con una riduzione delle spese di imballo e trasporto. Nello scorso trimestre il colosso dell’e-commerce ha registrato spese esecutive pari a circa 2 miliardi di dollari e una miglior gestione delle consegne potrebbe farle scendere drasticamente.

Vi piacerebbe un servizio simile anche in Italia, con un giorno dedicato alla consegna di tutti i vostri acquisti? Potrebbe renderli più interessanti o facilitarvi il ricevimento? Il box dei commenti è a vostra disposizione.