Secondo un nuovo studio condotto in 4 Paesi europei (Francia, Germania, Spagna e Italia), il 70% degli utenti vuole le app pre-installate sui dispositivi Android.

Stando ai risultati dello studio, il motivo per cui le app pre-installate sono così ben volute è perché sono comode e gratuite, inoltre, garantiscono un dispositivo efficiente fin da subito. Coloro che invece vorrebbero un dispositivo senza app pre-installate affermano che preferiscono personalizzare lo smartphone con specifiche app e non con quelle scelte dal produttore.

Lo studio ha inoltre sottolineato che il 90% degli utenti cambia le impostazioni e le app presenti sulla schermata principale. Le app preferite emerse dallo studio sono:

Insomma, contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, le app pre-installate non sembrano poi così odiate. Probabilmente il motivo si cela dietro l’aumento della memoria dei dispositivi, infatti, contrariamente a quanto avveniva qualche anno fa: le app pre-installate non occupano la maggior parte della memoria disponibile sullo smartphone, ma lasciano ampio spazio per la personalizzazione.