Ogni minuto, in tutto il mondo vengono spediti circa 29 milioni di messaggi WhatsApp, che corrispondono a circa mezzo milione di messaggi al secondo. Se vi sembrano tanti, e pensate che la messaggistica istantanea sia il mezzo di comunicazione più diffuso, sappiate che nello stesso intervallo di tempo vengono inviate oltre 150 milioni di email, cinque volte più dei messaggi WhatsApp.

Sono i dati più interessanti contenuti nel rapporto sul digitale presentato oggi a Roma dal Centro Economia Digitale, nel quale è stato quantificato il minuto, con numerosi dati particolarmente significativi. Ogni minuto vengono postate 243.000 foto su Facebook, vengono eseguite 3,8 milioni di ricerche su Google e caricate 65.000 foto su Instagram.

Su YouTube invece, sempre in un minuto, vengono scaricate 400 ore di video e attraverso Netflix vengono visualizzate 87.000 ore di video. Linkedin registra 120 nuovi account nello stesso intervallo di tempo e 18.000 coppie si conoscono grazie a Tinder.

Interessante anche notare che il tasso di penetrazione di Internet è pari al 55% della popolazione mondiale: 4,2 miliardi di utenti accedono a Internet, su una popolazione mondiale di 7,6 miliardi di individui. In Italia gli utenti che accedono alla Rete da mobile sfiorano i 50 milioni, un dato decisamente elevato, con 30 milioni che utilizzano il mobile per accedere ai social network.

Queste sono solo alcune delle statistiche presenti nella relazione ma per conoscere altri dati statistici e per conoscere quello che ci aspetta nei prossimi anni vi invitiamo a consultare il rapporto completo, visibile a questo indirizzo.