Nell’ultimo giorno del mese di settembre, Google ha rilasciato un nuovo Aggiornamento di sistema Google Play sui propri Pixel del canale stabile che porta questo parametro al “1 settembre 2025”.
Questo aggiornamento, che giunge a poche settimane dal precedente, sa di ritorno alla “normalità” dopo le problematiche sperimentate dagli utenti Pixel nel corso dell’estate che avevano costretto il colosso di Mountain View a interrompere per un periodo questi aggiornamenti dopo aver riconosciuto ufficialmente il problema.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Amazon Audible GRATIS 3 mesi
Leggi semplicemente ascoltando: su smartphone, tablet, computer e auto, oltre 70.000 audiolibri
Nuovo Aggiornamento di sistema Google Play per i Pixel
A poco più di due settimane dal precedente aggiornamento, molto utile perché ha risolto la problematica “Impossibile aggiornare” sui dispositivi della gamma Pixel, Google è tornata a rilasciare un nuovo Aggiornamento di sistema Google Play sui propri dispositivi che eseguono Android 16 QPR1 in forma stabile.
Il nuovo aggiornamento al “1 settembre 2025”, che va a sostituire il precedente (al “1 agosto 2025”), viene scaricato e installato senza problemi dal dispositivo. Il pacchetto di aggiornamento ha un peso di poco superiore agli 80 MB ma non è accompagnato da un changelog esaustivo: al solito, si parla di miglioramenti alla stabilità e in ottica sicurezza.
Come installare questa tipologia di aggiornamenti
Gli aggiornamenti di sistema Google Play possono essere scaricati e installati seguendo l’apposito percorso tra le impostazioni di sistema, ovvero “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sistema Google Play”; sui Pixel, a partire da Android 16 QPR1, è possibile anche seguire il percorso alternativo “Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software > Aggiornamento di sistema Google Play”.
A quel punto, basterà effettuare un tap su “Cerca aggiornamenti” e/o su “Scarica e installa” (o addirittura su “Riavvia” nel caso in cui il vostro smartphone abbia già effettuato in autonomia il download dell’aggiornamento). Completata la procedura di download, sarà necessario riavviare il dispositivo. In seguito al riavvio, nella stessa schermata di prima troverete la dicitura “1 settembre 2025” in luogo di “1 agosto 2025”.