Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale hanno preso sempre più piede nel settore dell’elettronica di consumo e anche Google ha sviluppato proprie soluzioni, confluite poi in Google Gemini, assistente virtuale che è rapidamente divenuto una delle colonne portanti dell’ecosistema di applicazioni e servizi del colosso di Mountain View.
Negli ultimi mesi il team di sviluppatori di Google ha lavorato duramente per integrare sempre più Gemini nei servizi più importanti dell’azienda e nelle scorse ore è arrivato l’annuncio ufficiale atteso da tanti: mercoledì 1 ottobre 2025 l’assistente IA farà il suo debutto su Google Home.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
In arrivo un evento per Gemini e settore smart home
Attraverso un post su X (“Is that you, Gemini? Come in and make yourself at Home“) il colosso di Mountain View invita l’assistente IA dell’azienda ad accomodarsi in casa.
Il breve video condiviso da Google mostra anche una nuova generazione di Nest Cam (presumibilmente da interni), a conferma delle recenti indiscrezioni secondo cui il colosso di Mountain View si appresta a rinnovare questa gamma di dispositivi.
In pratica, mercoledì 1 ottobre il team di Google dovrebbe annunciare in via ufficiale l’esordio di Gemini nell’ecosistema smart home del colosso di Mountain View. Ma pare che l’azienda abbia anche altre novità da lanciare proprio per il settore smart home, come una nuova generazione di Nest Cam da interni con supporto alla risoluzione 2K e nuovi modelli della videocamera da esterni e del campanello smart, oltre ad uno smart speaker appositamente realizzato per supportare le funzionalità IA di Gemini.
E così chi pensava che le sorprese di Google per il 2025 fossero finite con il lancio della serie Google Pixel 10 dovrà quasi certamente ricredersi.