Sebbene gli smartphone della gamma Sony Xperia possano vantare oramai un market share marginale, questo brand è associato dagli appassionati di tecnologia ad un comparto imaging di grande qualità.
Ed in effetti bisogna riconoscere il merito al produttore nipponico di avere sempre prestato grande attenzione al settore fotografico e tra le soluzioni sviluppate dall’azienda troviamo anche l’app Monitor & Control, grazie alla quale è possibile sfruttare il display dello smartphone come monitor touchscreen delle fotocamere di Sony.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Nuovo update per l’app Monitor & Control di Sony
Compatibile con i dispositivi Android e iOS, l’app Monitor & Control consente tra le altre cose di trasmettere un feed ad alta risoluzione tramite una connessione cablata, con una latenza prossima allo zero.
Nei giorni scorsi il team di sviluppatori di Sony ha rilasciato un nuovo update per questa applicazione, portandola alla versione 2.4.0, ampliando l’elenco delle funzionalità a pagamento.
Questo è il changelog ufficiale (le voci con l’asterisco sono quelle che richiedono un piano a pagamento):
- Now supports Mac (macOS 14.7–15.3)*
- Multi-Camera Monitoring – connect up to 20 cameras (Premium Plan)*
- Snapshot function – record shooting data with Live View images*
- Clip flagging (OK / NG / KEEP) during shooting
- HDMI/UVC high-resolution monitoring (Xperia & PDT-FP1 only)*
- Picture-in-Picture Focus Map, horizontal flip, and full-screen vertical monitoring
- Expanded paid plan lineup for greater flexibility
Ebbene, la connessione cablata tramite UVC (USB Video Class), che si collega alla porta USB Type-C dei telefoni, è ora disponibile solo come parte del piano a pagamento (si parte da 4,99 dollari al mese o 49,99 dollari all’anno). Inoltre, pare che la funzione sia disponibile solo sui più recenti modelli di smartphone Xperia (da Sony Xperia 1 IV in poi) mentre non sarebbero più supportati iPhone e iPad.
Le novità introdotte da Sony probabilmente renderanno scontenti tanti utilizzatori di questa applicazione, molto apprezzata dai creatori di contenuti multimediali. Ad ogni modo, per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.