Ne avevamo parlato qualche giorno fa subito dopo l’avvio del rollout ma nelle ultime ore il nuovo overlay di Gemini a pillola sembra avere raggiunto la maggior parte degli utenti Android.

Parallelamente, il team di sviluppo ha messo a disposizione di un maggior numero di utenti una nuova veste grafica “semplificata” per la schermata iniziale dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale. Anche in questo caso, si tratta di qualcosa di cui avevamo già parlato in precedenza.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Il nuovo overlay “a pillola” di Gemini raggiunge più utenti

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del nuovo overlay (o sovrapposizione) di Gemini, quello che si manifesta quando richiamiamo l’assistente tramite gesture (o pressione prolungata del tasto di accensione/spegnimento, se impostato) da qualsiasi schermata del nostro smartphone.

Rispetto al passato, il nuovo overlay presenta la forma di una pillola ovale e sposa in pieno la più recente brand identity che Google ha donato al proprio assistente, ora caratterizzato dai classici quattro colori della Big G con toni sfumati.

Il rollout del nuovo overlay è iniziato già da una decina di giorni ma, nelle ultime ore, sembra avere raggiunto la maggior parte degli utenti, portando con sé anche una nuova animazione “a rimbalzo” che potete osservare nel seguente video.

Anche l’interfaccia Web “pulita” è disponibile per tutti

Oltre alla distribuzione “ad ampio raggio” del nuovo overlay ovale con annesse animazioni a rimbalzo, il team di sviluppo ha accelerato la distribuzione della nuova interfaccia utente per la versione Web di Gemini.

Questa nuova interfaccia utente, il cui rollout era iniziato nel mese di luglio, vede la casella di immissione testuale ri-collocata subito sotto al “saluto” dell’assistente; inoltre, tutti gli strumenti sono stati accorpati all’interno di un menù omonimo dedicato. Non cambiano invece i menù degli allegati e del selettore dei modelli.

Come scaricare o aggiornare l’app di Gemini

Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.