Proseguono i lavori di aggiornamento dei vari moduli Good Lock con il supporto alla One UI 8: in queste ore tocca a Sound Assistant, che raggiunge la versione 8.1.00.5 sul Galaxy Store. Nel frattempo, restando sulla One UI 8, spunta un fastidioso bug che Samsung farebbe bene a risolvere in fretta su Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

226€ invece di 349€
-35%

Sound Assistant si aggiorna con supporto alla One UI 8: le novità

In queste settimane Samsung sta aggiornando i vari moduli di Good Lock introducendo il pieno supporto alla One UI 8 basata su Android 16. Del resto, nonostante la nuova release debba ancora raggiungere tantissimi dispositivi (praticamente tutti quelli idonei), viene già proposta a livello stabile sugli ultimi pieghevoli lanciati il mese scorso. Abbiamo visto ad esempio le nuove versioni per Game Booster+, per LockStar e la schermata di blocco, per MultiStar, NavStar e QuickStar, ma anche le interessanti novità per Home Up e non solo.

In queste ore tocca a Sound Assistant, applicazione facente parte dei moduli Good Lock: per chi non la conoscesse, mette a disposizione funzionalità avanzate pensate per suoni e controllo del volume; consente di personalizzare il pannello del volume, anche creando effetti di luce, di modificare vari aspetti legati all’audio dello smartphone e ai pulsanti del volume, e di personalizzare gli schemi di vibrazione, sia per le suonerie sia per le notifiche.

In distribuzione attraverso il Galaxy Store c’è la versione 8.1.00.5 di Sound Assistant: il changelog menziona l’aggiunta del supporto alla One UI 8, l’applicazione delle modifiche dell’interfaccia utente della One UI 8 e miglioramenti di stabilità complessiva. Per aggiornare l’app potete aprire il Galaxy Store e selezionare “Menu > Aggiornamenti“, oppure tenere premuto sull’icona dello stesso store e selezionare “Aggiorna applicazioni“. In alternativa, potete anche aprire Good Lock e selezionare l’aggiornamento segnalato all’interno.

Un fastidioso bug affligge i pieghevoli Samsung con One UI 8: soluzione in arrivo

Restiamo sulla One UI 8 perché in questi giorni stanno arrivando segnalazioni di un bug non esattamente piacevole che riguarda Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE. In particolare, il problema tocca la Modalità Non disturbare e potrebbe farvi perdere chiamate, messaggi, allarmi e notifiche importanti.

Come segnalato anche da Sammobile, a causa di un bug le preferenze della Modalità non disturbare potrebbero andare a resettarsi automaticamente di tanto in tanto, senza cambiamenti da parte dell’utente. Per esempio: se avete personalizzato la modalità per consentire chiamate e messaggi da specifici contatti, e magari notifiche da determinate app, potreste svegliarvi la mattina e ritrovare le preferenze completamente resettate.

Ciò significa che notifiche importanti potrebbero passare inosservate a causa della Modalità non disturbare, nonostante le impostazioni delle eccezioni. Per fortuna, sembra che Samsung sia già riuscita a venirne a capo: l’ultima beta per la serie Galaxy S25, la quinta, include nel changelog la soluzione a questo bug (“Risolto un problema di ripristino delle impostazioni della modalità Non disturbare“).

Nei prossimi giorni Samsung rilascerà un nuovo aggiornamento per Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE che andrà a risolvere il bug anche sulla versione stabile della One UI 8. È possibile che tocchi attendere l’arrivo delle patch di sicurezza di settembre, ma non è da escludere che venga proposto un firmware apposito aggiuntivo. Vi ricordiamo che per verificare l’arrivo di aggiornamenti sul vostro smartphone Samsung potete passare dalle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.

Vi è mai capitato di incappare in questo bug sul vostro nuovo pieghevole?