L’evento #MadeByGoogle ’25 tenutosi quest’oggi a New York non è stato solo teatro di presentazione dei nuovi dispositivi della gamma Pixel, ma anche l’occasione ideale per dare nuova luce anche ai prodotti rilasciati negli anni passati. Le Google Pixel Buds Pro 2 riceveranno infatti un corposo aggiornamento software, che sarà rilasciato a settembre sotto forma di Feature Drop.
Dopo l’annuncio dei nuovi Google Pixel 10 e della nuova generazione degli auricolari più economici, Google Pixel 2a, il colosso di Mountain View ha annunciato che le Google Pixel Buds Pro 2 riceveranno un nuovo aggiornamento software che introdurrà tante nuove funzionalità sugli auricolari di fascia alta, che nel frattempo arriveranno sul mercato anche in una nuova colorazione che si adatta alle tonalità degli smartphone di nuova generazione.
Il prossimo Feature Drop di Google Pixel Buds Pro 2
Le Google Pixel Buds Pro 2 si preparano a diventare ancora più intelligenti grazie al prossimo Feature Drop, che verrà rilasciato da Google il prossimo mese. Una delle novità più importanti dell’aggiornamento è la funzione di Audio Adattivo, che permette di adattare automaticamente la riproduzione dell’audio in base al livello di rumore dell’ambiente circostante.
Si tratta di una nuova modalità a metà tra la Cancellazione Attiva del Rumore e la modalità Trasparenza, già presenti su Google Pixel Buds Pro 2, ma che permette di modificare l’audio in maniera automatica in base alle circostanze, scegliendo le impostazioni del suono più adatte. A questa modalità si aggiunge anche la Protezione dai rumori forti, utile per ridurre i suoni fastidiosi e potenzialmente dannosi per l’udito, come per esempio il passaggio di una sirena.
Il prossimo Feature Drop di Google va a migliorare anche l’elaborazione del suono delle cuffie true wireless durante le sessioni con Gemini Live. Grazie al nuovo aggiornamento sarà infatti più semplice parlare con l’assistente vocale anche in presenza di altri rumori, come per esempio la TV accesa o una folla di persone, grazie ad un sistema avanzato di riduzione del rumore di fondo.
Non mancano poi nuove gesture che vanno a migliorare l’utilizzo delle Google Pixel Buds Pro 2: sarà possibile scuotere la testa per rifiutare una chiamata o annuire per rispondere o avviare una risposta tramite messaggi, il tutto reso possibile dall’accelerometro e dai sensori integrati negli auricolari. A completare l’aggiornamento troviamo infine nuove notifiche legate alla custodia di ricarica, che avviseranno l’utente quando la batteria è in esaurimento o ha completato il ciclo di ricarica.
Il prossimo Feature Drop per le Google Pixel Buds Pro 2 è atteso per il mese di settembre, probabilmente in concomitanza con il lancio della versione stabile di Android 16 QPR1. Si tratta di un aggiornamento importante che introduce tantissime novità e che renderanno gli auricolari wireless di Google tra le soluzioni più complete presenti sul mercato.