ASUS ha annunciato di avere dato il via ad un programma di test di Android 16 per due suoi nuovi smartphone gaming: stiamo parlando di ASUS ROG Phone 9 e ROG Phone 9 Pro.

I possessori di tali device, pertanto, hanno ora la possibilità di provare in anticipo la nuova versione del sistema operativo mobile di Google e aiutare il team di sviluppatori di ASUS ad ottimizzare il relativo aggiornamento più velocemente.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

Avviato il programma di beta testing di Android 16 per la serie ASUS ROG Phone 9

Così come viene spiegato dal popolare produttore, i possessori dei due modelli in questione possono registrarsi direttamente dal proprio dispositivo attraverso una procedura molto semplice: è sufficiente, infatti, andare nel menu delle Impostazioni, entrare nella sezione dedicata al Sistema, quindi in Aggiornamento di sistema e toccare l’icona a forma di ingranaggio, selezionando l’apposita opzione per iscriversi al programma di anteprima Android (una volta fatto, la build beta verrà scaricata in modalità wireless sul telefono).

ASUS ROG Phone 9 Android 16

Chi deciderà di prendere parte al programma di test deve tenere conto di un’importante precisazione fatta dal produttore: questa versione beta probabilmente include dei bug ma, una volta installato il nuovo software, non c’è un modo semplice per tornare ad Android 15. In pratica, i tester sono di fatto bloccati fino al rilascio della versione stabile di Android 16, che ASUS ha in programma per l’inizio del 2026.

Tra le varie novità che ASUS introdurrà con Android 16 il produttore ha messo in evidenza importanti miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni gaming e la gestione delle risorse.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post pubblicato da ASUS sul forum ufficiale.