Con la seconda metà del 2025 ormai già avviata, le attenzioni dei produttori sono tutte rivolte allo sviluppo dei dispositivi che verranno lanciati nei mesi a venire. In questo scenario troviamo le due aziende cinesi OPPO e Realme, che secondo gli ultimi leak punteranno su migliorie importanti su design e autonomia, con altre novità tecniche degne di nota.
Come al solito le indiscrezioni partono dal noto portale cinese Weibo e dal leaker Digital Chat Station, e ci danno la possibilità di farci un’idea più approfondita di OPPO Find X9 Ultra, atteso per i primi mesi del 2026, e di Realme GT 8, che dovrebbe essere annunciato in Cina nel mese di ottobre. Vediamo i dettagli.
OPPO Find X9 Ultra potrà contare su una batteria gigantesca
Stando al leaker Digital Chat Station, OPPO Find X9 Ultra potrebbe puntare su una batteria decisamente più capiente rispetto al suo predecessore. Secondo i leak, lo smartphone di OPPO dovrebbe infatti montare una batteria dual-cell da circa 6850 mAh, commercializzata come un’unità da ben 7000 mAh, segnando un netto passo avanti rispetto ai 6100 mAh di Find X8 Ultra. Il leaker conferma anche il supporto alla ricarica rapida via cavo a 100 W e alla ricarica wireless da 50 W, senza sacrificare le dimensioni del dispositivo.
Il resto della scheda tecnica dovrebbe essere, come al solito, da vero top di gamma: troviamo infatti un display OLED piatto da 6,82 pollici con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz, mentre il comparto fotografico dovrebbe vedere un bel salto in avanti con un sensore principale da 200 megapixel, un sensore ultra-grandangolare da 50 megapixel e due lenti periscopiche capaci di spingersi fino ad uno zoom ottico 10x.
Il cuore pulsante di OPPO Find X9 Ultra dovrebbe poi essere lo Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm, e non mancherà la certificazione IP68/IP69 contro acqua e polvere. Il dispositivo è atteso per i primi mesi del 2026, andandosi a scontrare con un altro colosso quale il Samsung Galaxy S26, e dovrebbe arrivare sul mercato con l’interfaccia ColorOS 16 basata su Android 16.
Realme GT 8 sarà un top di gamma compatto
Negli scorsi giorni sono emersi i primi dettagli sulla scheda tecnica di Realme GT 8 Pro, mentre nelle ultime ore i rumor si sono concentrati maggiormente sul modello base. Se da un lato il modello Pro dovrebbe presentarsi con un enorme display da 6,85 pollici di diagonale, Realme GT 8 dovrebbe puntare su un display piatto più compatto, verosimilmente con una diagonale di 6,6 pollici.
Complessivamente il dispositivo si dovrebbe quindi presentare meno ingombrante rispetto alla variante Pro ma, nonostante le dimensioni più contenute, pare che Realme sia riuscita a inserire al suo interno una batteria da 7000 mAh. Sempre secondo il leaker Digital Chat Station, entrambi i modelli arriverebbero sul mercato con lo stesso processore, ossia lo Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm, andando a confermare la volontà del produttore di equiparare la gamma di fascia alta.
Al momento non abbiamo ulteriori dettagli sulla scheda tecnica di Realme GT 8, ma possiamo aspettarci un aggiornamento hardware in linea con quello del modello Pro, se paragonato ai modelli di scorsa generazione. Realme GT 8 Pro, infatti, dovrebbe puntare su un comparto fotografico decisamente migliorato, con un sensore principale da 200 megapixel e altri sensori ancora avvolti nel mistero.
Realme GT 8 e Realme GT 8 Pro, come già detto, dovrebbero essere annunciati ufficialmente in Cina il prossimo ottobre e arriveranno sul mercato con Android 16 già a bordo, tramite l’interfaccia Realme UI 7. Diverse indiscrezioni vedono anche un prezzo leggermente al rialzo in patria rispetto ai modelli precedenti, che siamo certi verrà traslato anche nel mercato occidentale.