Continuano incessanti i rumor sugli smartphone della gamma Google Pixel 10 ma, negli ultimi giorni, sembra che l’interesse dei vari leaker si stia spostando verso le funzionalità che offriranno i prossimi smartphone del colosso di Mountain View.
Solo poche ore fa vi abbiamo parlato di Camera Coach ma, a quanto pare, essa non sarà l’unica funzionalità fotografica potenziata dall’IA di Gemini che esordirà sui Pixel 10: un nuovo report fa luce su un’altra funzionalità chiamata Conversational Photo Editing che, per sommi capi, consentirà agli uitenti di apportare modifiche a una foto sfruttando comandi vocali o prompt testuali. Parallelamente, Google ha pubblicato un altro breve video teaser, il terzo sui prossimi Pixel 10. Facciamo ordine.
Indice:
Non solo Camera Coach: i Google Pixel 10 avranno Conversational Photo Editing
Android Headlines continua a pubblicare esclusive su esclusive riguardanti Google Pixel 10, Pixel 10 Pro, Pixel 10 Pro XL e Pixel 10 Pro Fold, ovvero i quattro smartphone che comporranno la Pixel Family 2025 assieme allo smartwatch Google Pixel Watch 4 e alle cuffie Google Pixel Buds 2a.
Poche ore fa è stata la volta di Camera Coach, una funzione che dovrebbe basata sull’intelligenza artificiale di Gemini che dovrebbe aiutare gli utanti a scattare foto migliori sui prossimi smartphone della gamma Pixel.
In aggiunta, il portale ha condiviso una nuova esclusiva che si concentra su un’altra funzione di IA dei prossimi Pixel che riguarda la fotografia: chiamata Conversational Photo Editing, ovvero Modifica conversazionale delle foto, questa funzione permetterà agli utenti (soprattutto ai meno esperti in tema di ambito fotografico) di lasciar fare a Gemini nella modifica delle foto.
Tramite comandi vocali o prompt testuali, gliutenti potranno chiedere all’assistente di cambiare lo sfondo, aumentare la luminosità o rimuovere oggetti/soggetti di disturbo da uno scatto. Questa funzionalità, al momento, sembra esclusiva dei Google Pixel 10 ma non sarebbe affatto strano se Big G decidesse di estenderla su alcuni (o tutti) i Pixel supportati con un futuro Pixel Drop.
Andando oltre, Google ha appena pubblicato sul canale YouTube “Made by Google” un nuovo (e breve) video teaser sulla gamma Google Pixel 10: mentre il precedente teaser di pochi giorni fa si concentrava principalmente sulla peculiarità degli smartphone della casa, ovvero il ricevere le nuove funzioni di Android per primi, il nuovo video si concentra su un aspetto diverso.
Se ti sembra che il tuo telefono non sia cambiato da anni… forse è arrivato il momento di… cambiare telefono.
In questo caso, il colosso di Mountain View punta dritto contro la “staticità” della concorrenza a cui stiamo assistendo nel panorama Android (ma anche in quello della Mela morsicata che però si appresta a cambiare profondamente con iOS 26).
Non vi sono riferimenti specifici ma l’elemento sottinteso in questo breve messaggio potrebbe essere il rinnovamento estetico che si avrà con l’arrivo del Material 3 Expressive, già disponibile in beta (e su alcune app) nel panorama Pixel, ma atteso al debutto “ufficiale” proprio con i Pixel 10.
Google presenterà i Pixel 10 e tutte le altre novità attese al Made by Google ’25 che si svolgerà il 20 agosto 2025: i pre-ordini per tutti i dispositivi dovrebbero partire il giorno stesso dell’evento di lancio mentre la disponibilità effettiva è prevista per il 28 agosto 2025 (tranne per Pixel 10 Pro Fold, Pixel Watch 4 e Pixel Buds 2a che potrebbero arrivare in ritardo).