Continuiamo ad occuparci dei Google Pixel 10 e, più in generale, delle novità che Google presenterà all’evento Made by Google del 20 agosto 2025 perché c’è un nuovo report, stavolta non positivo, che mette in luce alcune problematiche riscontrate dal colosso di Mountain View.
Sembra infatti che Big G non stia riuscendo a preparare tutti membri della Pixel Family 2025 per lo stesso periodo di lancio: ciò implica che alcuni dei dispositivi attesi, la metà per la precisione, verranno effettivamente introdotti sul mercato in un secondo momento, addirittura molto distante dalla finestra di disponibilità degli altri dispositivi.
Non tutti i nuovi Pixel saranno disponibili dal 28 agosto 2025
Nuove indiscrezioni diffuse da Roland Quandt tramite il portale WinFuture fanno luce su alcuni problemi che Google si stia ritrovando a fronteggiare riguardo i nuovi dispositivi che verranno annunciati il 20 agosto 2025.
Mentre gli smartphone “tradizionali” Google Pixel 10, Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL sembrano “sfuggire” a questi problemi, pronti alla commercializzazione effettiva già a partire dal 28 agosto 2025, sembra che il pieghevole Google Pixel 10 Pro Fold, lo smartwatch Google Pixel Watch 4 e le cuffie Google Pixel Buds 2a siano i dispositivi coinvolti nel problema.
Il report parla di indiscrezioni apprese da fonti ben informate che suggeriscono “problemi di approvvigionamento” per Google: di conseguenza, i dispositivi sopra-citati non saranno disponibili nei negozi per molto tempo a partire dal loro annuncio.
Per i tre dispositivi “coinvolti” dovremo attendere addirittura ottobre
Abbiamo parlato di “molto tempo” e non lo abbiamo fatto a casaccio. Scorrendo il report viene evidenziata una data in particolare: 9 ottobre 2025; prima di quel giorno, i tre dispositivi potrebbero non essere effettivamente disponbili.
Soprattutto parlando del pieghevole e dello smartwatch (dato che delle cuffie sappiamo davvero troppo poco finora), è molto probabile che i ritardi siano causati dalle difficoltà di Google nel reperire le nuove componenti: Google Pixel 10 Pro Fold vanterà un nuovo display, una nuova cerniera e sarà il primo pieghevole con certificazione IP68; Google Pixel Watch 4 è stato rivisto profondamente in ottica di una maggiore riparabilità e per implementare un nuovo meccanismo di ricarica.
Per guardare il bicchiere mezzo pieno, diciamo che soprattutto del pieghevole a noi interessa poco visto che il dispositivo non dovrebbe arrivare in Italia (come i suoi predecessori); è un po’ più un peccato per lo smartwatch. A ogni modo, non ci resta che attendere le conferme ufficiali del caso (arriveranno tra un paio di settimane) o nuovi report che potranno “confermare” il tutto o “ribaltare” la situazione.