Honor è pronta a sorprendere i suoi utenti con il lancio imminente di MagicOS 10, la nuova versione del sistema operativo proprietario che introdurrà miglioramenti tangibili all’esperienza utente. Al centro della scena troviamo l’evoluzione della funzionalità Smart Capsule, una soluzione intelligente che si ispira alla Dynamic Island di Apple e a Live View di Huawei, garantendo maggiore interattività, funzioni smart e una gestione più intuitiva delle attività quotidiane sugli smartphone Honor.

Segui HONOR Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

Smart Capsule: interazione intelligente ad un nuovo livello

Il grande protagonista di MagicOS 10 sarà proprio Smart Capsule, una feature pensata per portare le informazioni e il controllo delle app sempre a portata di tap, direttamente nella parte alta dello schermo. Sfruttando feedback e suggerimenti degli utenti, Honor sta lavorando ad una versione ancora più potente e flessibile di Smart Capsule.

Le nuove versioni della funzione dovrebbero introdurre animazioni inedite e contestuali per operazioni come la registrazione dello schermo, la ricarica energetica, lo sblocco tramite volto, la barra di avanzamento durante la riproduzione di contenuti multimediali, l’attivazione della torcia e persino la visualizzazione rapida degli ordini su alcuni store online. Lo scopo è regalare un feedback visivo immediato e interazioni sempre più rapide, migliorando il multitasking e lasciando all’utente il pieno controllo sulle attività in corso.

MagicOS 10 non si limiterà alla sola Smart Capsule: sono previste novità sostanziali anche per la schermata di blocco. I leak suggeriscono l’arrivo di nuovi widget dedicati e stili inediti per l’orologio della lock screen, così da permettere una personalizzazione ancor più profonda. Anche gli effetti di visualizzazione cambieranno, insieme all’introduzione di una nuova “barretta” bianca pensata come elemento di design e supporto all’usabilità.

Particolare attenzione viene inoltre posta alle opzioni di personalizzazione del Control Center, che offrirà nuove impostazioni e caratteristiche per adattarsi alle esigenze di ogni utente, rendendo l’esperienza d’uso più su misura che mai.

Funzionalità in arrivo e focus su performance e sicurezza

Honor ha già condiviso una lista di funzionalità attualmente in fase di sviluppo che dovrebbero vedere la luce con MagicOS 10. Tra le principali novità ci sono:

  • Nuovo codec Bluetooth LHDC: migliora la qualità dell’audio wireless per chi utilizza cuffie o speaker Bluetooth.
  • Miglioramenti alla velocità di connessione: ottimizzazioni al comparto internet per assicurare prestazioni più stabili e veloci anche in mobilità.
  • Modalità Ultra-Dark: per scatti notturni più dettagliati e luminosi, senza perdere naturalezza nel bilanciamento dei colori.
  • Ottimizzazioni per il gesto NFC: il passaggio delle carte via NFC sarà ora più fluido e affidabile.
  • Widget personalizzati per la schermata di blocco: più opzioni per inserire informazioni, collegamenti rapidi e strumenti pratici nel lockscreen.
  • Personalizzazione Control Center: nuove possibilità per rendere centrale la dashboard dei toggle rapidi.
  • Arrivo di nuove funzioni smart basate sull’AI: i dettagli sono ancora riservati, ma si parla di strumenti ancora più intelligenti per automatizzare le operazioni del quotidiano e migliorare la sicurezza dei dati.

Inoltre, il team di sviluppo starebbe lavorando per affinare ulteriormente la sicurezza di sistema grazie a nuovi algoritmi e strumenti di protezione avanzata basati sull’intelligenza artificiale.

Quando arriverà MagicOS 10?

Honor non ha ancora confermato in modo ufficiale l’elenco completo delle nuove funzionalità, di fatto le indiscrezioni suggeriscono che MagicOS 10 potrebbe debuttare in concomitanza con la prossima famiglia di smartphone Honor Magic 8, attesa per ottobre 2025. Come sempre, alcune delle feature menzionate potrebbero cambiare o arrivare più avanti; sarà necessario attendere comunicazioni ufficiali per scoprire l’elenco definitivo degli aggiornamenti.