A un mese di distanza dalla precedente Beta 3, come da programma, i Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra accolgono la Beta 4 della One UI 8, la più recente versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung che ha debuttato sul mercato con i recenti pieghevoli Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Flip7 FE.

Questa nuova versione in anteprima è l’ennesimo passo in avanti verso il rilascio in forma stabile e si rivela fondamentale per lo sviluppo, dato che erano emerse alcune criticità che il colosso sudcoreano avrebbe dovuto ancora risolvere. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

C’è la Beta 4 della One UI 8 per i Samsung Galaxy S25

Eccezion fatta per Galaxy S25 Edge che, pur facendo parte della stessa famiglia, è stato lanciato sul mercato a qualche mese di distanza, i Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra stanno vivendo già da un paio di mesi lo sviluppo della One UI 8 basata su Android 16 la cui prima beta (che abbiamo provato in maniera approfondita) è stata rilasciata a fine maggio sugli attuali flagship canonici targati Samsung.

Nelle ultime ore, come anticipato in apertura, il colosso sudcoreano ha avviato il rilascio della Beta 4 della One UI 8 tramite la build S93xBXXU5ZYGB/S93xBOXM5ZYGB/S93xBXXU5BYGB (dove la x corrisponde a “1” per S25, “6” per S25+ e “8” per S25 Ultra).

La nuova versione in anteprima è ufficialmente in distribuzione per gli utenti in Corea del Sud, Germania e India; presto verrà estesa anche agli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Polonia (ovvero gli altri Paesi in cui è attivo il programma Beta della One UI.

Le novità della Beta 4 sui Galaxy S25

Il noto leaker Tarun Vats, molto attivo sulle tematiche riguardanti Samsung, ha diffuso su X lo screenshot del suo Galaxy S25 Ultra che ha ricevuto la nuova Beta 4, permettendoci di scoprire il changelog completo.

Samsung Galaxy S25 Ultra - One UI 8 - Beta 4 - S938BXXU5ZYGB

Dando uno sguardo, pare evidente che il changelog si limiti ad evidenziare la lista dei bug risolti. D’altronde era previsto un massiccio bugfix considerando le criticità presenti in precedenza accennate in apertura. Diamo un’occhiata:

  • Aggiunta la funzionalità di aggiornamento di emergenza per il servizio Samsung IMS per supportare voce ad alta qualità (HD), video e servizi di chat migliorati sui dispositivi Galaxy (potrebbe apparire una notifica o un pop-up per l’aggiornamento del servizio IMS e il consenso al riavvio per testare la funzionalità).
  • Aggiunto il supporto per il passaggio a schermo intero durante la riproduzione di video tramite DeX.
  • Risolto un problema operativo con i suggerimenti di risposta di Galaxy AI.
  • Risolto un problema di caricamento quando i comandi della routine Bixby vengono attivati tramite voce.
  • Risolto un problema di visualizzazione nell’area delle icone di avvio rapido sulla schermata di blocco.
  • Risolto un problema con la modifica dei video della dashcam iNavi nell’app Galleria.
  • Risolto un problema per cui il messaggio “Sensore impronte digitali non risponde” appariva sulla schermata di blocco.
  • Risolto un problema con le chiamate in uscita quando si tentava lo “Scorri per chiamare” dall’elenco Contatti con TalkBack abilitato.
  • Risolto un problema di sfarfallio dell’indicatore di livello verticale/orizzontale durante il passaggio dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.
  • Migliorata la stabilità del software tramite aggiornamenti a diverse app.

Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra

Lo abbiamo spesso ribadito: il programma beta della One UI 8 non è disponibile in Italia ma solo in alcuni Paesi selezionati (Germania, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, Corea del Sud e India).

Nel caso in cui ci seguiate da questi Paesi e aveste un dispositivo acquistato in quel mercato, potreste aderire al programma di test in maniera “ufficiale”, passando dall’app Samsung Members e seguendo le istruzioni.

Qualora lo abbiate già fatto, potrete aggiornare il vostro Samsung Galaxy S25 alla Beta 4 della One UI 8 passando dalle impostazioni di sistema, esattamente come con un normale aggiornamento di sistema  (“Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“).

Se invece vogliate assolutamente installare la Beta in Italia, potrete seguire la nostra guida manuale, ma facendo attenzione ai potenziali rischi.