I Pixel di Google sono i protagonisti del momento — nelle scorse ore vi abbiamo mostrato la prima foto di gruppo ufficiale dei Pixel 10 e una nuova funzione IA esclusiva in arrivo proprio con questi modelli — e adesso vediamo una piccola novità che potrebbe essere introdotta col prossimo aggiornamento dedicato agli smartphone Made by Google: la funzione esclusiva Now Playing potrebbe ricevere una promozione sul campo, guadagnando un’icona dedicata nel drawer delle applicazioni.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Google vuole promuovere Now Playing

Il team di Google sta studiando parecchie novità per la funzionalità Now Playing disponibile sugli smartphone della gamma Pixel: in tempi non sospetti vi abbiamo parlato della nuova scorciatoia in preparazione per il centro dei comandi rapidi e di quella per la schermata di blocco, dove tra l’altro Big G intende arrivare a mostrare anche la copertina del brano riconosciuto da Now Playing. Insomma, la carne al fuoco non manca di certo e quest’oggi vediamo un altro piccolo tassello che dalle parti di Mountain View stanno meditando di aggiungere.

A questo proposito, l’ultima build di Android Canary si segnala per l’introduzione di una nuova icona Now Playing nel drawer delle applicazioni. Allo stato attuale, l’icona è disattivata per impostazione predefinita, tuttavia è stato possibile attivarla. Al momento, comunque, è poco più di un contenitore vuoto: un tocco sull’icona mostrata nello screenshot non fa altro che richiamare la pagina con la cronologia delle ricerche eseguite su Now Playing.

Tale pagina è inglobata nell’app Android System Intelligence ed è persino già disponibile sotto forma di shortcut dell’app suddetta. Insomma, la mossa di Google sarebbe pensata soprattutto per pubblicizzare Now Playing, così da accrescerne la popolarità tra gli utenti.

In linea di massima, gli utenti Pixel sono abbastanza bene informati sulle funzionalità del proprio smartphone, ma forse non tutti sanno che Now Playing permette di accedere anche alla cronologia delle ricerche effettuate. Inoltre, sebbene una scorciatoia esista già — si vedano gli screenshot seguenti —, è piuttosto nascosta e difficile da scovare. Unendo i puntini — il riquadro nei comandi rapidi, la scorciatoia nella schermata di blocco e ora l’icona nel drawer delle applicazioni —, appare evidente la volontà di Google di fare in modo che sempre più utenti Pixel (per ora, non si parla di un superamento di questa esclusiva) conoscano e sfruttino Now Playing.

Badate bene che, al netto di questo precoce avvistamento, allo stato attuale non ci sono annunci ufficiali della casa madre, pertanto non sappiamo quando queste novità verranno rilasciate.