Il team di Google sta lavorando sodo non soltanto per arricchire app e servizi di nuove funzioni, ma anche per fare in modo che gli utenti le conoscano e, di conseguenza, siano invogliati ad utilizzarle e in questo contesto si collocano i nuovi Gemini Drops, che serviranno a fare il punto su tutte le ultime aggiunte dell’intelligenza artificiale di Mountain View.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Nascono i Gemini Drops

Quella dei Gemini Drops non rappresenta una novità assoluta per Google, che nei mesi e negli anni addietro ha già messo in campo iniziative simili per gli utenti Pixel con i Feature Drops, ora rinominati Pixel Drops, e della suite di Workspace con i Workspace Drops. Peraltro, il più recente di questi ultimi coinvolge direttamente proprio Gemini.

Come sottolineato dalla casa madre, i Gemini Drops sono degli appuntamenti mensili che raccolgono tutte le ultime novità dell’app Gemini e aggiungono dei suggerimenti utili su come sfruttarle al meglio. Si tratta, a ben vedere, di un riepilogo, che nel caso di specie si segnala principalmente per un nuovo Productivity Planner Gem che promette di farci iniziare la giornata col piede giusto “riunendo email, calendario e altro ancora in un unico posto, per una gestione semplificata delle priorità” (immagine di 9to5Google).

Gemini Productivity Planner Gem

Le novità del Gemini Drop di luglio 2025

Entrando nel merito del nuovo Productivity Planner Gem, lo si può trovare tra i Gem proposti da Google (Premade by Google), dove Big G suggerisce anche alcuni possibili prompt per sfruttarlo, vale a dire:

  • Crea un briefing di lavoro per me ogni mattina.
  • Pianifica e programma i miei compiti per oggi.
  • Riepiloga i miei progetti chiave ogni settimana.
  • Consigliami su cosa dovrei lavorare oggi.

Inoltre, il Gemini Drop di luglio riassume le principali novità recentemente arrivate su Gemini, per ciascuna della quali vi lasciamo i link agli articoli specifici che abbiamo già realizzato:

Per i più curiosi, Google ha realizzato una pagina web dedicata ai Gemini Drops che raccoglie tutte le ultime novità.