Proseguono i test di Samsung sulle nuove versioni della One UI: da un lato, con Samsung Galaxy A34 5G si allunga la lista degli smartphone che hanno assaggiato la One UI 8, perlomeno con build di prova, dall’altro spuntano i test della One UI 8 Watch beta su Samsung Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung testa la One UI 8 anche su Galaxy A34 5G
Proseguono i test di Samsung sulla One UI 8 e Android 16 per i suoi smartphone: a distanza di poche settimane dal rilascio italiano della One UI 7 stabile, Samsung Galaxy A34 5G sta già assaggiando la One UI 8.
Il produttore sud-coreano sta testando la nuova release su diversi modelli, tra fascia alta e media, anche se per il momento l’unica versione stabile rimane quella a bordo dei nuovi arrivati, ossia Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE. In queste ore sono state individuate build di test per Galaxy A34, che confermano i lavori anche sul modello di fascia media lanciato nel marzo 2023.
Come riportato su X, per la versione internazionale dello smartphone c’è la build A346BXXUAEYG3, apparsa sui server interni della casa di Seoul. Samsung darà ovviamente la priorità ai modelli di fascia alta più recenti, come Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra (per i quali è tuttora in corso il programma beta pubblico), e visti i minori cambiamenti rispetto al passaggio da One UI 6.1 a 7.0, ci aspettiamo un aggiornamento con tempistiche decisamente più brevi.
Dopo i preordini, i nuovi pieghevoli arriveranno ufficialmente sul mercato a partire dal 22 luglio 2025: a partire da questa data, qualsiasi giorno potrebbe essere quello giusto per far partire la distribuzione della One UI 8 stabile sulla serie Galaxy S25. Più incerte le tempistiche per gli altri modelli, ma non dovremmo andare troppo in là, considerando quanto detto sull’entità dell’aggiornamento.
One UI 8 Watch in test su Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro: beta in arrivo?
Restiamo sui test perché in queste ore spuntano novità anche per la One UI 8 Watch. Quest’ultima è per ora disponibile in versione stabile solo sugli smartwatch presentati col recente Unpacked, ossia Samsung Galaxy Watch8 e Samsung Galaxy Watch8 Classic, ma arriverà tramite aggiornamento su tutti i modelli Wear OS del produttore (fino a Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic).
I primi smartwatch a ricevere la One UI 8 Watch tramite aggiornamento saranno Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra, che fanno parte del programma beta ufficiale, ma gli altri modelli seguiranno a ruota. A quanto pare Samsung ha già iniziato a testare le build beta della release anche su Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro: come segnalato dal solito Tarun Vats, sui server del produttore sono infatti spuntati i firmware R905NK0U1CYCD e R925NK0U1CYCD, che lasciano presagire l’apertura imminente del programma beta pubblico (che sarà comunque riservato ad altri Paesi, come Corea del Sud e Stati Uniti).


Non sappiamo esattamente quanto potrebbe passare prima del rilascio della One UI 8 Watch stabile per gli smartwatch Samsung: continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati sullo sviluppo. Vi ricordiamo che non tutte le novità della nuova versione potrebbero arrivare sugli smartwatch più “vecchi”, come abbiamo visto all’annuncio.