La AI Mode è la funzionalità di intelligenza artificiale con cui Google punta a rivoluzionare la ricerca per permettere agli utenti di ricercare qualsiasi cosa con linguaggio naturale e approfondire i risultati di ricerca.
Il colosso di Mountain View sta cercando di mettere in evidenza ovunque la nuova modalità di ricerca e, ad esempio, da qualche tempo l’ha integrata nella barra di ricerca del Pixel Launcher, facendo in modo che gli utenti Pixel potessero richiamarla al volo in qualsiasi istante. Sono però giunte alcune “lamentele” che hanno costretto Big G a tornare sui suoi passi.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La scorciatoia per la AI Mode non è più obbligatoria sul Pixel Launcher
All’inizio di giugno, Google ha aggiunto la scorciatoia per la AI Mode alla barra di ricerca persistente del Pixel Launcher: ciò, ovviamente, solo sui mercati in cui è effettivamente disponibile la nuova modalità di ricerca potenziata dall’intelligenza artificiale (ovvero Stati Uniti e, da poco, India).
Non tutti gli utenti Pixel hanno però apprezzato questa aggiunta (soprattutto per le attivazioni involontarie), al punto da spingere il team di sviluppo a valutare l’aggiunta della possibilità di rimuovere questa scorciatoia per tornare al layout originale della barra di ricerca persistente nel launcher, quello con la Big G a sinistra e le icone del microfono (ricerca vocale) e Google Lens a destra.
Nelle ultime ore questa possibilità si è concretizzata e il rollout è stato avviato da parte di Google (lato server, quindi con distribuzione graduale): gli utenti possono rimuovere la scorciatoia della AI Mode dalla barra di ricerca del Pixel Launcher.
Come rimuovere la scorciatoia dalla barra di ricerca del Pixel Launcher
Sappiamo che la AI Mode non è ufficialmente disponibile in Italia ma, in ottica futura (o nel caso in cui ci leggiate da Stati Uniti o India), è comunque bene andare a scoprire la procedura per rimuovere la scorciatoia dedicata dalla barra di ricerca del Pixel Launcher.
Per farlo è sufficiente aprire App Google, effettuare un tap sull’avatar dell’account Google ed entrare nelle impostazioni dell’app. A questo punto, basta individuare la voce “Personalizza la casella di ricerca Pixel” e accedere al menù per disattivare l’interrutore AI Mode (basterà ri-attivarlo per far comparire nuovamente la scorciatoia della AI Mode).








Non sappiamo ancora quando la AI Mode verrà resa disponibile in Italia ma, considerando quanto Google ci tenga alla nuova modalità di ricerca potenziata dall’IA e a tutte le proprie funzionalità IA più in generale (a partire da Gemini e Cerchia e Cerca), è possibile che ci siano novità in un futuro non troppo lontano.