Google ha finalmente avviato il rollout su larga scala della possibilità di spostare la barra degli indirizzi in basso su Google Chrome per Android.

La funzionalità, annunciata nella seconda metà del mese di giugno, è in realtà un ritorno nella versione del browser dedicata al sistema operativo del robottino verde (era presente in passato ma poi è stata rimossa dal team di sviluppo).

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Chrome per Android: una recente “novità” è in rollout per tutti

Il 24 giugno scorso, tramite un mini post sul blog ufficiale, Google annunciava il ritorno della possibilità di spostare in basso la barra degli indirizzi su Google Chrome per Android.

A seconda delle dimensioni della mano e del dispositivo, una posizione della barra degli indirizzi potrebbe risultare più comoda dell’altra. Abbiamo progettato questo aggiornamento per offrirti la flessibilità di scegliere la posizione preferita, così potrai navigare con maggiore facilità.

Per alcuni utenti, la potenzialità era già disponibile prima dell’annuncio (con la versione 135 del browser). Per altri utenti, invece, è spuntata in seguito all’annuncio (con la versione 137 del browser). Alcuni utenti, invece, non avevano mai ricevuto questa potenzialità, almeno finora: come anticipato in apertura il rollout su larga scala sembra essere finalmente partito (con la versione 138 del browser, l’ultima disponibile).

Come spostare la barra degli indirizzi

Spostare la barra degli indirizzi su Google Chrome è molto semplice. Ci sono fondamentalmente due modi per farlo:

  • Pressione prolungata sulla barra degli indirizzi – a questo punto basterà selezionare “Sposta la barra degli indirizzi in basso”. In questa configurazione, il menù contestuale (quello coi tre pallini in verticale) si aprirà dal basso verso l’alto. Per riportare in alto la barra degli indirizzi, basterà effettuare la stessa operazione e selezionare “Sposta la barra degli indirizzi in alto”.

Google Chrome v137 - Barra degli indirizzi in basso

  • Dalle impostazioni interne di Google Chrome – al percorso “Impostazioni > Barra degli indirizzi” sono presenti le due opzioni “In alto” (predefinita) e “In basso”. In questo menù, l’app spiega il fatto che questa modifica può essere fatta anche tramite pressione prolungata.

Google Chrome v137 - Barra degli indirizzi in basso

Come scaricare o aggiornare l’app del browser Google Chrome

Per scaricare o aggiornare il browser Google Chrome sugli smartphone Android, vi basterà raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store attraverso il badge sottostante ed effettuare un tap su “Aggiorna” (nel caso in cui l’abbiate installata e vi venisse segnalato un aggiornamento) o “Installa” (nel caso in cui vogliate provarla per la prima volta).

Nel caso in cui vogliate, invece, provare le versioni in anteprima del browser, potete affidarvi a tre distinti canali di test BetaCanary e Dev: non sarà necessario aderire ad un programma beta ma basterà scaricare ed installare la versione che più riteniate opportuna direttamente dal Google Play Store.