Tra i tanti servizi offerti dal colosso di Mountain View uno dei più popolari in ambito lavorativo è senza dubbio rappresentato da Google Drive e nelle scorse ore il suo team di sviluppatori ha annunciato un’importante novità.

Il lavoro degli sviluppatori di Google non è dedicato soltanto all’introduzione di nuove funzionalità ma anche di modifiche grafiche che possano rendere sempre più piacevole l’esperienza utente e l’ultimo esempio in tal senso è proprio quello che ci arriva da Google Drive.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Come cambia l’interfaccia di Google Drive su desktop

Stando a quanto è stato reso noto da Google con un post sul blog ufficiale, sono stati introdotti dei miglioramenti alla versione desktop di Google Drive al fine di offrire agli utenti un’area centralizzata in cui gestire facilmente tutti i loro file in un unico posto.

In particolare, gli utenti potranno visualizzare le informazioni importanti (come le attività di sincronizzazione, le notifiche, i file condivisi e altro ancora) in un’unica vista.

Google Drive

Così com’è possibile notare da questa immagine, nel pannello laterale sono presenti anche un pulsante per aprire la cartella Drive, la scorciatoia per accedere alla schermata Home (che contiene schede che segnalano i caricamenti recenti e gli elementi a cui bisogna prestare attenzione, oltre che alcune scorciatoie), la funzionalità di sincronizzazione e le notifiche.

Questa nuova visualizzazione sia per Mac che per Windows è in fase di rilascio per tutti gli utenti Google Workspace, Workspace Individual e con account Google personale ma potrebbero essere necessari fino a due settimane prima che venga effettivamente implementata per tutti i destinatari.

Per ulteriori informazioni su Google Drive per Desktop vi rimandiamo al sito di supporto ufficiale.