Nel sempre più affollato e competitivo panorama degli smartphone di fascia media, Realme si prepara a rilanciare la sfida al settore con Realme 15 Pro 5G; un dispositivo che promette di attirare l’attenzione non solo per il prezzo aggressivo, ma anche per le novità tecniche e il design.
È il prossimo modello che andrà ad arricchire la lineup del brand cinese, pronto a debuttare in India (e con tutta probabilità anche in altri mercati asiatici e globali poco dopo).
Grazie a un’indiscrezione in rete sono emersi render dall’aspetto ufficiale del prossimo medio-gamma di Realme che ci permettono di anticipare molte delle specifiche attese e fare il punto della situazione in attesa del lancio ufficiale, previsto a breve.
Realme 15 Pro 5G si mostra in render (quasi) ufficiali e svela alcune specifiche
Il leak è merito del solito affidabile portale 91Mobiles, grazie al quale abbiamo finalmente un primo sguardo ufficiale al design del dispositivo.
Il primo elemento che balza all’occhio osservando il render trapelato è il design completamente rinnovato rispetto al predecessore Realme 14 Pro.
Il retro sfoggia un look minimalista e pulito, dominato da una finitura in argento, probabilmente identificata come Flowing Silver, una delle nuove colorazioni attese. Secondo indiscrezioni, il Realme 15 Pro 5G arriverà anche nelle varianti Silk Purple e Velvet Green.
Sul retro troneggia il modulo fotografico organizzato in così: due sensori principali allineati verticalmente in due anelli separati dalle dimensioni generose, affiancati da un terzo cerchio, più piccolo, che ospita il flash LED.
Un piccolo dettaglio inciso accanto al modulo fotografico svela la presenza di un sensore principale da 50 megapixel, mentre restano ancora avvolti nel mistero i dettagli sul secondo obiettivo.
Passando al frontale, il Realme 15 Pro 5G sfoggia un display piatto con cornici sottilissime, tra i leader in questa fascia di prezzo, e un foro centrale per la fotocamera anteriore.
Sul bordo laterale sinistro troviamo i pulsanti del volume e il tasto di accensione, mentre il sensore per le impronte digitali non è visibile sulla cornice. Questo dettaglio suggerisce con buona probabilità l’adozione di un lettore d’impronte integrato sotto il display.
Il Realme 15 Pro 5G partirà da una configurazione base con 8 GB di RAM e 128 GB di storage, fino ad arrivare alla versione con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Passando al software, è qui che risiede una delle novità più interessanti del Realme 15 Pro 5G. Il dispositivo, infatti, dovrebbe introdurre una serie di funzionalità basate su intelligenza artificiale, tra cui spiccano AI Edit Genie e AI Party.
AI Edit Genie è senza dubbio la funzione più curiosa e potenzialmente utile: consentirà di modificare le foto utilizzando comandi vocali.
Se ben eseguita, si tratta di un’implementazione che potrebbe portare una ventata di novità alla modifica di immagini tramite IA attraverso un’esperienza utente estremamente naturale ma comunque efficace.
Di AI Party, invece, si sa ancora poco, ma tutto lascia pensare a una modalità pensata per arricchire le funzioni multimediali e social.
Il lancio del 15 Pro 5G sarà accompagnato dal debutto del “fratello minore”, il Realme 15 5G. Entrambi i dispositivi andranno a sostituire la serie Realme 14, presentata solo pochi mesi fa ma già pronta a passare il testimone.
Quando verrà presentato?
Sebbene Realme non abbia ancora annunciato una data ufficiale di presentazione, la crescente intensità dei leak e la diffusione di render sempre più dettagliati ci fanno pensare a un lancio imminente, probabilmente nelle prossime settimane.
Nonostante abbiamo tra le mani numerose informazioni chiave come le caratteristiche hardware complete, gran parte di quelle multimediali e i tagli di memoria, tutto tace in merito alla scelta del processore su cui neanche i leaker riescono a sbilanciarsi; sarà interessante capire se questa ricadrà su un modello Qualcomm di fascia media o su un chipset Mediatek.
Da un punto di vista strategico, con il Realme 15 Pro 5G, l’azienda punta a consolidare la propria posizione in un mercato dove marchi come Xiaomi, Samsung e OnePlus continuano a spingere forte sulla fascia media.
Dunque, se le specifiche dovessero essere confermate e venissero affiancate da un chipset dalle ottime prestazioni, Realme 15 Pro 5G si rivelerebbe come un aggiornamento cruciale per la gamma di fascia media del brand.
Resta da capire il prezzo ufficiale il quale non dubitiamo possa essere estremamente aggressivo e offrire un rapporto qualità-prezzo che potrebbe attirare l’attenzione dei consumatori.
Non resta che attendere l’annuncio ufficiale; nel frattempo vi terremo aggiornati qualora dovessero emergere ulteriori indiscrezioni.