Proseguono i cambiamenti di Google Messaggi per abbracciare il design Material 3 Expressive. Dopo le novità viste il mese scorso, in distribuzione a partire dalla versione beta, quest’oggi possiamo dare uno sguardo ai cambiamenti che ci aspettano per le schermate dei profili.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Il Material 3 Expressive si allarga su Google Messaggi

Android 16 è arrivato ormai da qualche settimana, perlomeno sulla gamma Google Pixel, ma per la maggior parte delle novità del Material 3 Expressive sarà necessario attendere l’aggiornamento ad Android 16 QPR1, attualmente in beta (qui se volete aderire ai test).

Piano piano diverse app della casa di Mountain View si stanno aggiornando per prepararsi all’arrivo del nuovo linguaggio di design: negli ultimi giorni abbiamo visto ad esempio novità su Google Keepsu Google Mapssu Google Telefonosu Gmailsu Google Wallet e non solo, spaziando per rollout lato server più o meno ampi. Il mese scorso sono arrivati i primi cambiamenti pure per Google Messaggi, e grazie alle anticipazioni del solito AssembleDebug (via Android Authority) possiamo iniziare a scoprire altre novità.

La versione 20250701 beta di Google Messaggi include codice che abilita elementi di Material 3 Expressive nella schermata dei profili, in particolare riguardanti i pulsanti nella parte superiore dello schermo. Ecco il design attuale a confronto con quello in arrivo, sia con tema chiaro sia con tema scuro.

I pulsanti hanno una forma diversa (più allungata) e reagiscono al tocco, come possiamo appurare nel breve video in fondo. Con il tocco, i pulsanti vengono “evidenziati” e si espandono leggermente, tornando alla forma originale una volta sollevato il dito.

Come sempre con queste anteprime, le novità non sono disponibili per gli utenti, nemmeno per quelli aderenti al programma beta di Google Messaggi. In ogni caso, se volete accogliere i cambiamenti prima degli altri, potete aderire alla beta dell’app passando da questo link e scaricando l’ultimo aggiornamento attraverso il Google Play Store. Vi piacciono le novità in arrivo con il Material 3 Expressive o preferite il design attuale? Fateci sapere la vostra.