Google continua ad accelerare nello sviluppo e l’integrazione dei propri servizi all’interno dell’ecosistema Android; il Material 3 Expressive è il protagonista assoluto del rinnovamento software del colosso in queste ultime settimane, e in quelle future, ma l’azienda sta continuando a sviluppare anche funzioni meno appariscenti che, se sommate, contribuiscono a incrementare drasticamente l’esperienza utente dei propri servizi. È il caso della novità protagonista di oggi.

Se possedete un dispositivo Fitbit e uno smartphone Android (una probabilità molto alta) presto potreste ricevere una notifica sul telefono quando lo smartwatch o il fitness tracker ha completato la carica.

Una funzionalità all’apparenza semplice, ma attesissima dagli utenti Android. Finalmente, qualcosa sembra muoversi in tal senso.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Dopo anni di attesa, lo smartphone vi avviserà quando il vostro Pixel Watch o dispositivo Fitbit è carico

Gli utenti Android chiedono da tempo una notifica che indichi chiaramente quando il proprio dispositivo Fitbit, che sia un Charge, un Sense o un Pixel Watch, ha terminato la ricarica in quanto, fino a oggi, l’unico modo per verificarlo era controllare manualmente lo schermo del wearable oppure aprire l’app Fitbit o l’app Pixel Watch per verificarne lo stato della batteria.

La novità in questione è emersa da un teardown dell’ultima versione dell’app Fitbit per Android (versione 4.46.fitbit-mobile-110330687-770369387) a opera dei colleghi di AndroidAuthority; al suo interno sono state individuate stringhe di codice che fanno riferimento a una nuova notifica di batteria completamente carica.

L’analisi del codice dell’ultima versione dell’app suggerisce, dunque, che il rollout della nuova funzione non è ancora attivo, ma che sono state poste le fondamenta per una sua distribuzione.

<string name="fullBattery_notification_description">Reminders when your device is fully charged</string>
<string name="fullBattery_notification_title">Full battery</string>

Analizzando le stringhe di codice compaiono indizi su una inequivocabile notifica di “full battery notification”; inoltre il sistema di notifiche sembra destinato a funzionare in parallelo all’attuale notifica di batteria scarica, già disponibile da tempo.

Non ci sono ancora screenshot ufficiali della funzione attiva, ma è probabile che Google stia testando internamente il sistema prima di renderlo disponibile agli utenti; non escludiamo che nelle prossime settimane, se non giorni, potremmo assistere a qualche schermata condivisa da qualcuno che è riuscito ad abilitare la notifica.

Peraltro, la notifica di ricarica completata fa parte di un progetto più ampio che include l’unificazione dell’interfaccia delle impostazioni dei dispositivi, come recentemente avvenuto con la rinnovata interfaccia della scheda “Impostazioni del dispositivo” nell’app Fitbit, ora molto simile a quella dell’app Pixel Watch.

Nessuna data ufficiale, ma il rilascio sembra vicino

Al momento non ci sono annunci ufficiali da parte di Google né tempistiche chiare per l’arrivo della notifica nell’app Fitbit per Android. Tuttavia, la presenza delle stringhe nel codice fa pensare che il rilascio potrebbe essere vicino, forse già nelle prossime settimane, quantomeno per gli utenti iscritti al canale beta dell’app.

Qualora voleste scaricare le varie versioni di Fitbit man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente o aggiornata, in attesa del rilascio della novità in questione, anche dal Google Play Store attraverso il badge sottostante.