Un paio di giorni addietro abbiamo visto le novità in distribuzione e quelle in cantiere per alcuni servizi di Google tra cui anche Google Drive: mentre in quella sede avevamo parlato di alcune modifiche prese in considerazione dal team di Mountain View, quest’oggi parliamo di un paio di interessanti aggiornamenti ufficiali e già in distribuzione per il caricamento di file e per la riproduzione di contenuti multimediali.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Drive: come cambiano caricamento dei file e player video

Nella fattispecie, Google Drive, con particolare riferimento all’app per dispositivi Android — e iOS —, sta ricevendo un aggiornamento grafico dell’interfaccia grafica relativa al caricamento di file e al player video integrato.

Per quanto riguarda il caricamento dei file, la casa madre parla di un’esperienza d’uso migliore grazie a maggiori controlli e informazioni più dettagliate sull’operazione in corso. Nel momento in cui l’utente seleziona il file da caricare, viene mostrata una nuova schermata dedicata — initial upload screen — che consente di rinominare il file, cambiare l’account di caricamento e selezionare la cartella di destinazione. Fatto ciò e iniziato l’upload, nella parte bassa della schermata compare un indicatore di avanzamento al di sopra della barra inferiore, la quale indica quanti file sono in caricamento e il tempo mancante per il completamento dell’operazione; la freccia verso l’alto, invece, porta alla pagina dei caricamenti, che mostra tutti quelli recenti e quelli in sospeso.

La seconda novità anticipata in apertura attiene al player video integrato di Google Drive, ora più moderno e in linea con quello disponibile da mesi nella versione web del servizio. Il nuovo lettore video presenta dei grandi tasti play/pausa e rewind/skip in stile Material 3, ma anche l’indicatore di avanzamento e i controlli per sottotitoli, velocità di riproduzione, impostazioni e modalità a schermo intero.

Come annunciato da Google, le novità descritte sono in distribuzione per tutti, dunque sia per gli utenti con account Google Workspace sia per quelli Workspace Individual che per i titolati di account personali. Avete già ricevuto le novità descritte? Ditecelo nei commenti e non dimenticate di scaricare l’ultimo aggiornamento di Google Drive dal Google Play Store tramite il badge sottostante.