Mentre prosegue lo sviluppo della One UI 8 basata su Android 16, continuano a spuntare piccole ma interessanti novità che vale la pena scoprire insieme. Quest’oggi ci soffermiamo sulle notifiche della schermata di blocco, che fanno segnare un parziale ritorno delle sole icone al di sotto dell’orologio: una funzione ideale per gli amanti del minimal, ma che è stata quasi completamente rimossa da Samsung con l’aggiornamento alla One UI 7. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.
Con One UI 8 sono tornate le notifiche con icona sotto l’orologio? Sì e no
Dopo i ritardi dell’avvio del rollout della One UI 7 (partito solo ad aprile per la serie Galaxy S24), Samsung ha accelerato e ha raggiunto ormai la maggior parte dei modelli compatibili con l’aggiornamento. Per ovviare alle tempistiche più dilatate e alla “fretta” di Google nel rilasciare Android 16 stabile, il produttore ha deciso di accantonare le versioni intermedie (che torneranno con i Galaxy S26, a quanto pare) per dedicarsi rapidamente alla One UI 8.
Al momento la serie Galaxy S25 è arrivata alla beta 2, e l’aggiornamento stabile dovrebbe arrivare entro l’estate (dopo l’esordio assoluto su Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 di inizio luglio). Nonostante la nuova versione porti con sé meno novità rispetto alla One UI 7, stanno continuando a spuntare ulteriori piccoli cambiamenti mano a mano che ci mettiamo ad approfondire: questa volta parliamo in particolare delle notifiche della schermata di blocco.
Come probabilmente saprete, all’interno del menu “Impostazioni > Notifiche > Notifiche schermata di blocco“, sulla One UI è possibile scegliere tra tre stili: “Pallino“, “Icone” e “Schede“. L’ultimo è quello solitamente preferito dagli utenti, e consente di mostrare le notifiche in modo completo nella schermata di blocco, ma gli amanti del minimal preferiscono lo stile “Icone”. Quest’ultimo mostra sulla schermata di blocco solo le icone delle app che hanno inviato notifiche, esattamente come accade nella schermata Always-On Display: fino alla One UI 6, le icone venivano mostrate al di sotto dell’orologio, ma con la One UI 7 sono state spostate in alto a sinistra, come se fossero le notifiche proposte normalmente dalla barra di stato a smartphone sbloccato.
Una segnalazione su Reddit relativa alla One UI 8 beta 2 ha fatto tornare per un attimo la speranza agli amanti delle icone pre-One UI 7, ma in realtà si tratta solo di un ritorno parziale dell’aspetto precedente.
La fila di icone in stile One UI 6 appare solo ed esclusivamente quando l’orologio e i widget al di sotto di esso non lasciano sufficiente spazio per mostrare le schede delle notifiche nel modo tradizionale.
Chissà se Samsung deciderà di ascoltare gli utenti amanti delle notifiche tramite icona e di ripristinare la visualizzazione precedente. Più probabile che possa pensarci qualche aggiornamento di LockStar, l’apprezzato modulo di Good Lock che offre maggiori possibilità di personalizzazione per la schermata di blocco.