Il feed di Google Discover ha recentemente ricevuto alcuni cambiamenti per migliorare la visibilità dei siti che pubblicano le notizie ma, già da qualche tempo, ha introdotto una novità che ha fatto un po’ storcere il naso agli utenti, ovvero gli URL abbreviati quando convidiamo un articolo che nascondono l’indirizzo originale.
Fortunatamente le cose potrebbero presto cambiare, dato che pare che Google stia lavorando a una nuova opzione per consentire agli utenti di scegliere se mantenere o meno gli URL abbreviati per la condivisione delle notizie dal feed.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google potrebbe cambiare idea per una particolarità di Discover
Analizzando la versione 16.23.69 beta di App Google, il noto insider AssembleDebug ha scoperto una nuova opzione (tra le impostazioni dell’app) che riguarda la condivisione dei link da Google Discover.
Già da tempo, per impostazione predefinita, sappiamo che il feed delle notizie integrato nell’app Google va ad accorciare automaticamente gli indirizzi (URL) delle notizie che vogliamo condividere, sfruttando URL personalizzati come search.app e share.google, proprietari del colosso di Mountain View.
La nuova opzione tra le impostazioni dell’app Google verrà aggiunta al percorso “Impostazioni > Altre impostazioni” e permetterà di disattivare proprio questi link brevi e “anonimi” quando andiamo a condividere una notizia dal feed di Discover.
Allo stato attuale, questa nuova opzione non è disponibile nemmeno per i beta tester e, anche se attivata (forzando qualche flag sperimentale per sviluppatori), non pare funzionante. Potrebbe comunque essere resa disponibile in un futuro non molto lontano.
Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima
App Google si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store, con la pagina dell’app raggiungibile attraverso il badge sottostante.
Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.