Tramite un post sul blog dedicato agli aggiornamenti per la suite Workspace, Google ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità di intelligenza artificiale nella versione Web di Google Drive.

Il servizio di archiviazione e cloud storage del colosso di Mountain View, integra da tempo le potenzialità di intelligenza artificiale di Gemini: l’assistente, che è utilizzabile tramite il panenello laterale della versione Web, è ora in grado di proporre schede di riepilogo sui PDF.

Offerta

ECOVACS DEEBOT T80 OMNI

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, 18.000 Pa, Spazzola OZMO ROLLER

499€ invece di 789€
-37%

Google Drive Web accoglie una nuova funzionalità grazie a Gemini

A fine luglio del 2024, Google ha integrato Gemini in Google Drive per consentire agli utenti di sfruttare le potenzialità dell’assistente nell’interazione coi file PDF e, qualche mese dopo, ha potenziato la funzionalità, permettendo gli utenti di richiamare il pannello laterale di Gemini anche quando visualizzano un file PDF.

Come anticipato in apertura, tramite un nuovo post sul blog degli aggiornamenti per la suite Workspace, il team di sviluppo ha annunciato un ulteriore miglioramento in tutto il flusso di lavoro, con la nuova funzionalità schede di riepilogo sui PDF.

Si tratta di una funzionalità che punta a far risparmiare tempo agli utenti, dando loro un’idea generale del file PDF e velocizzando l’interazione con l’assistente tramite suggerimenti di azioni da cui l’utente può avviare l’azione che vuol fare eseguire a Gemini.

Come funzionano queste schede di riepilogo sui PDF?

Quando un utente andrà ad aprire un file PDF da Google Drive, automaticamente, Gemini proporrà una scheda di riepilogo (che contiene un riassunto proattivo del contenuto) e azioni pertinenti/cliccabili (per creare bozze o fare brainstorming su documenti/idee legate al documento stesso).

Qualora l’utente vada a cliccare su una delle azioni proposte dall’asssistente, Gemini si aprirà automaticamente nel pannello laterale di Drive per proporre il risultato di questa sorta di prompt automatizzato.

Google Drive - Gemini - Schede di riepilogo PDF

La funzionalità Schede di riepilogo sui PDF di Gemini in Google Drive è disponibile in oltre 20 lingue, incluso l’italiano, ed è già in rollout da ieri, giovedì 12 giugno 2025.

Sul fronte della disponibilità, questa funzione è disponibile per i clienti Google Workspace con i piani Business (Standard e Plus) e Enterprise (Standard e Plus), per i clienti con componente aggiuntivo Gemini Education (anche Premium) e per gli abbonati ai piani AI Pro e AI Ultra di Google One.