L’accesso a un’applicazione e a un servizio digitale è un aspetto importante in quanto minori sono i passaggi da effettuare, maggiori sono i vantaggi per l’esperienza utente finale. Da questo punto di vista, Gemini Live – la funzionalità che consente di interagire vocalmente in tempo reale con l’assistente AI di Google – potrebbe presto introdurre un nuovo overlay compatto. Nell’ultimo aggiornamento beta dell’app Google è stato infatti possibile attivare questa nuova modalità che consente di avviare una conversazione con Gemini Live senza aprire l’interfaccia a schermo intero di Gemini.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Come avviare una conversazione con Gemini Live senza aprire l’interfaccia a schermo intero

Qualcosa di simile si è visto all’inizio dell’anno con la modifica all’aspetto estetico di Gemini per Android con una nuova finestra compatta (overlay) che si apre sopra le altre applicazioni senza occupare tutto lo schermo.

Grazie a questo aggiornamento, sarà possibile iniziare una conversazione con Gemini Live direttamente dall’overlay, senza essere costretti a passare alla classica interfaccia a schermo intero.

Questo nuovo pannello compatto mantiene tutte le funzionalità principali della versione completa, incluse le quattro scorciatoie già disponibili, come mettere in pausa, riprendere o terminare la conversazione. Durante l’interazione, lo sfondo mostra animazioni dinamiche, proprio come accade nella modalità a schermo intero. Tra le funzioni più interessanti c’è anche la possibilità di avviare la condivisione dello schermo senza dover necessariamente aprire l’interfaccia a schermo intero. Al momento, l’unica eccezione riguarda la modalità video: per attivarla è ancora necessario passare all’interfaccia completa. Infine, l’overlay può essere ridotto a un semplice pulsante di Gemini che rimane visibile sullo schermo. Basta un tocco per riaprirlo e riprendere la conversazione in qualsiasi momento.

Questo cambiamento, che dovrebbe rendere l’interazione con Gemini Live ancora più fluida e veloce (e ideale in una prospettiva di multitasking), è già perfettamente funzionante, il che suggerisce un imminente rilascio nella versione stabile dell’app Google.