Continuano a trapelare indiscrezioni sulle potenzialità esclusive dei Google Pixel 10, gli smartphone di fascia flagship che Google lancerà sul mercato nel mese di agosto, ma che già da alcuni mesi sono protagonisti di rumor e indiscrezioni su tutta la linea.

Fonti vicine al colosso di Mountain View tornano a parlare dei display dei Pixel 10, suggerendoci che, oltre all’Always-on Display “Ambient” di cui abbiamo già parlato, supporteranno anche una funzionalità simile alla True Tone degli iPhone che è già presente su Pixel Tablet ma che originariamente aveva debuttato con i Pixel 4.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Tonalità adattiva non sarà più esclusiva di Pixel Tablet

Alcuni di voi ricorderanno Google Pixel 4, uno smartphone per certi versi rivoluzionario che poteva contare all’anteriore su un parco sensori super avanzato (Project Soli e due fotocamere a infrarossi per lo sblocco con volto super sicuro) ma che non è mai stato replicato negli anni a venire.

Tra le funzionalità esclusive dei Pixel 4 vi era anche il così chiamato Ambient EQ, una funzione che andava a regolare automaticamente e dinamicamente la temperatura colore in base alle condizioni di illuminazione ambientale, qualcosa che detto così ricorda (come anticipato) proprio il funzionamento della True Tone di Apple.

Questa potenzialità è sparita dagli smartphone Made by Google già con il successivo Pixel 5 ed è caduta nel dimenticatoio fino a qualche anno fa, tornando in auge con quello che è ancora oggi l’unico tablet dell’azienda, ovvero Google Pixel Tablet.

A differenza di Ambient EQ, la funzionalità sul tablet è chiamata Tonalità adattiva e, dalle impostazioni di “Display e tocco”, suggerisce che quando attivata “adatta dinamicamente il display su tonalità più calde o fredde in base all’illuminazione dell’ambiente”.

Google Pixel Tablet - Display e tocco - Tonalità adattiva

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

La funzionalità torna sugli smartphone coi Google Pixel 10?

I colleghi di Android Authority hanno appreso da fonti interne a Google che il colosso di Mountain View probabilmente possa riportare la funzionalità di adattamento della temperatura colore del display sui propri smartphone a partire dai Google Pixel 10, Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL.

Ciò sarà possibile grazie alla versione aggiornata di un sensore combinato di luce ambientale e colore (ams TMD3743) che sarà presente su tutti gli smartphone di prossima generazione targati Google, eccezion fatta per il modello pieghevole.

La speranza è che, in tutti questi anni di lavoro sotto traccia, il team di sviluppo sia riuscito a mettere a punto questa funzionalità affinché renda al meglio, specie considerando che, rispetto al Pixel Tablet (che ha un display IPS LCD), gli smartphone offrono display LTPO OLED di fascia alta.