Non si può dire che la ricarica wireless degli smartphone Samsung sia tra le più rapide: allo stato attuale, i dispositivi della casa di Seoul si fermano a 15 W, ma le cose potrebbero cambiare nel prossimo futuro. Con lo standard Qi 2.2 che si avvicina al lancio, il produttore potrebbe decidere di adottare la ricarica wireless da 50 W.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Samsung potrebbe portare la ricarica wireless da 50 W sui Galaxy S26

Samsung ha adottato lo standard Qi 2.1 di recente, con la serie Galaxy S25, e lo stesso standard dovrebbe essere presente sui nuovi pieghevoli in arrivo, ossia Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7. Come abbiamo visto, con la versione 2.1 gli smartphone Samsung offrono l’allineamento magnetico (con un “aiutino” da parte di custodie compatibili), ma non hanno portato una ricarica wireless più veloce.

Vista la vicinanza al lancio dello standard Qi 2.2, alcuni futuri smartphone Samsung potrebbero adottarlo per offrire una ricarica wireless più rapida, da 50 W. La principale rivale, Apple, sta lavorando a nuovi caricabatterie wireless conformi allo standard 2.2 (sono stati avvistati tra le certificazioni), con ricariche da 45 W, che potrebbero arrivare insieme alla serie iPhone 17, prevista per il terzo trimestre dell’anno.

Per la stessa Samsung si tratterebbe di un bel passo avanti rispetto all’attuale ricarica wireless. Come abbiamo visto a inizio anno, la divisione System LSI del produttore sud-coreano ha ufficializzato la progettazione di un nuovo chip chiamato “S2MIW06”, che supporta lo standard Qi 2.2 e la ricarica wireless fino a 50 W, e che potrebbe essere utilizzato nei prossimi smartphone di fascia alta.

Il momento ideale per fare questo passo potrebbe essere costituito dal lancio della serie Samsung Galaxy S26, previsto per l’inizio del prossimo anno: al momento è ancora incerta la possibilità dell’utilizzo di batterie di nuova generazione (al silicio carbonio o meno) per i flagship 2026, ma potrebbero esserci passi avanti anche per le velocità di ricarica.

Ci sarà sicuramente tempo per tornare sull’argomento prima del lancio dei nuovi flagship: le anticipazioni sulla serie Galaxy S26 inizieranno a entrare nel vivo nei mesi successivi al prossimo Unpacked estivo, quando avremo l’ufficialità di Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 (e non solo). Vi piacerebbe vedere un Galaxy S26 con ricarica wireless da 50 W, o non siete assidui utilizzatori della tecnologia senza fili?