Prosegue l’impegno di Samsung nell’aggiornare alla One UI 7 e ad Android 15 i tantissimi modelli compatibili, con vista sulla One UI 8 e su Android 16: in queste ore si aggiornano in Italia Samsung Galaxy A54 5G e Samsung Galaxy A25 5G, ma inizia ad accogliere le tante novità anche Samsung Galaxy M55. Vediamo quali sono i cambiamenti in arrivo e come procedere con l’update.
Indice:
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy A54 e Galaxy A25 5G
A qualche giorno dall’avvio del rollout in altri Paesi, Samsung Galaxy A54 5G e Galaxy A25 5G ricevono l’aggiornamento ad Android 15 e One UI 7 in Italia. I due smartphone Android di fascia media si uniscono ai tanti altri modelli del produttore aggiornati in queste ultime settimane: dopo i ritardi dovuti anche ai tanti cambiamenti introdotti con la nuova release, il produttore sud-coreano ha accelerato parecchio e sembra avere intenzione di concludere entro il mese di giugno.
In distribuzione ci sono i firmware A546BXXUCDYDB e A256BXXU7CYE1, che richiedono un download oltre i 3 GB. Come abbiamo visto in questi giorni, l’aggiornamento per i modelli di fascia media non include tutte le novità che abbiamo conosciuto a partire dai Galaxy S25, soprattutto lato intelligenza artificiale. In ogni caso, i cambiamenti sono parecchi: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, migliorate le funzioni di chiamata, modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), sono stati introdotti la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.
La One UI 7 rinnova completamente il design con elementi chiave come pulsanti, menu, notifiche e barre di controllo, offrendo un’esperienza visiva più armoniosa con linee curve e forme circolari. Sono state cambiate le icone, è stato ottimizzato il look della schermata home anche in orizzontale, è arrivato un nuovo layout per la fotocamera, sono state rinnovate le app di sistema e sono state introdotte tante altre modifiche.
Sia Galaxy A54 sia Galaxy A25 stanno accogliendo anche le patch di sicurezza di maggio 2025: come abbiamo visto nel bollettino diffuso da Samsung, le patch più recenti vanno a correggere 58 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE): nessuna è riportata come di livello critico, ma sono tutte catalogate come di livello alto. Samsung cita altre 11 CVE, ma alcune sono state già corrette in precedenti aggiornamenti, e altre non riguardano i prodotti Samsung. A riguardare il produttore sono invece le vulnerabilità CVE-2025-26784 e CVE-2025-26785, integrate da Samsung Semiconductor, e le altre 13 vulnerabilità SVE citate nel bollettino.
Entrambi gli smartphone riceveranno nei prossimi mesi pure la One UI 8 basata su Android 16: la nuova versione dovrebbe essere lanciata da Google entro il prossimo mese (giugno) e arrivare su tanti smartphone Samsung entro l’estate (iniziando dalla fascia alta e dai modelli in arrivo, ossia Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7).
Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy M55
Il rollout della One UI 7 sulla fascia media prosegue senza intoppi: è arrivato il turno di Samsung Galaxy M55, che accoglie il suo primo major update a partire da alcuni Paesi dell’Asia meridionale.
In distribuzione c’è il firmware M556BXXU4BYE7, che richiede un download intorno ai 3,5 GB. Le novità sono sostanzialmente quelle descritte nel paragrafo più su: abbiamo infatti miglioramenti per le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, nuovi widget, nuove funzioni di chiamata, cambiamenti nel design e nel sistema di notifiche, la Now Bar (per le attività rilevanti del momento), l’app drawer con scorrimento verticale, maggiori possibilità di personalizzazione e così via.
Anche qui sono state integrate le patch di sicurezza di maggio 2025: come visto più su, queste ultime portano la correzione a quasi 60 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE) e a un’altra decina riguardanti più nello specifico i dispositivi Samsung.
Galaxy M55 non si fermerà ad Android 15 e alla One UI 7: nei prossimi mesi riceverà la One UI 8 e Android 16.
Come aggiornare Samsung Galaxy A54 5G, A25 5G e M55
Per controllare l’arrivo via OTA dei nuovi aggiornamenti alla One UI 7 per Samsung Galaxy A54 5G, Galaxy A25 5G e Galaxy M55 potete fare un salto nelle impostazioni di sistema. Non dovete fare altro che seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se volete, potete in alternativa collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.