Parallelamente alla diffusione della One UI 7 su tutti i dispositivi per-2025 supportati, Samsung continua a rilasciare nuovi aggiornamenti anche per i dispositivi lanciati quest’anno, come Samsung Galaxy A56.
L’apprezzatissimo medio-gamma sta infatti ricevendo l’aggiornamento di maggio 2025, utile per correggere bug, implementare le nuove patch di sicurezza e una novità: arriva, infatti, l’integrazione di Gemini, accessibile anche tramite il pulsante di accensione/spegnimento.
Nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy A56
Come anticipato in apertura, Samsung Galaxy A56 sta ricevendo il nuovo aggiornamento software di maggio 2025. Il firmware in distribuzione (anche in Europa) è il A566BXXU3AYDK (sostituisce il precedente A566BXXU2AYD3 rilasciato ad aprile) e implementa le patch di sicurezza di maggio 2025 (non ancora dettagliate dal colosso sudcoreano).
Arriva l’integrazione con Gemini
La novità più interessante dell’aggiornamento, tuttavia, è l’integrazione con Gemini, funzionalità presente (sin dal lancio) sui Galaxy S25 ma non presente sui più recenti smartphone di fascia media del colosso sudcoreano, nonostante il debutto con a bordo Android 15 e One UI 7.
L’integrazione con l’assistente di Google basato sull’intelligena artificiale si concretizza in due aspetti, spiegati direttamente nel changelog che accompagna l’aggiornamento su Samsung Galaxy A56 (via SammyFans):
Tieni premuto il tasto laterale per accedere a Google Gemini
- Il tasto laterale è un nuovo modo per accedere rapidamente a Google Gemini o ad altre app di assistente digitale invece di usare lo scorrimento dall’angolo. Puoi cambiare la funzione del tasto laterale nelle Impostazioni (ndr. al percorso “Impostazioni > Funzioni avanzate > Pulsante laterale”).
Completa più attività con una sola richiesta
- Google Gemini è ora perfettamente integrato con le app Samsung come Calendario, Note, Promemoria e Orologio. Puoi completare attività in queste app usando le informazioni di Gemini con un semplice comando.
- Prova a chiedere a Google Gemini di informarti su un video di YouTube e salvare il risultato in Samsung Notes, oppure prova a chiedere a Google Gemini di trovare il calendario della tua squadra sportiva preferita e aggiungere le partite al tuo calendario.
Come aggiornare lo smartphone
Per verificare la presenza di questo nuovo aggiornamento su Galaxy A56 e procedere con la sua installazione, vi basterà seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa, potete procedere anche attraverso Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone a un PC compatibile.
Chiudiamo ricordando che lo stesso aggiornamento con l’integrazione di Gemini verrà presto distribuito da Samsung anche su altri smartphone della serie Galaxy A, a partire dai più recenti Galaxy A36 e Galaxy A26.