In parallelo alla gestione del caos legato al rilascio – un po’ a rilento, per usare un eufemismo – della One UI 7 (basata su Android 15) sugli smartphone del 2024 e più datati, Samsung e la sua macchina degli aggiornamenti guardano avanti, a quella One UI 8 (basata su Android 16) di cui sta portando avanti lo sviluppo a ritmi frenetici e che dovrebbe debuttare, molto probabilmente, nel corso dell’estate 2025 con la beta in arrivo il prossimo mese di giugno.

Parallelamente al suo sviluppo e prossima distribuzione, si affianca la versione dedicata agli smartwatch del colosso, la One UI 8 Watch, prossima interfaccia utente di Samsung per i suoi Galaxy Watch i quali, a detta delle varie voci di corridoio, potrebbero passare dalla versione One UI 6 Watch alla suddetta per uniformare la nomenclatura dei vari software dell’azienda.

Dunque, a poche ore dalla diffusione dei suoni di sistema della prossima interfaccia proprietaria del colosso, ecco che un altro affidabile informatore ha svelato le nuove icone della One UI Watch 8 con opinioni contrastanti.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Svelate le icone della prossima One UI Watch 8, tra pro e contro

L’indiscrezione ci arriva tramite l’informatore IposDev il quale, tramite un post su X, ha diffuso quelle che sembrano a essere a tutti gli effetti le icone della prossima One UI Watch 8 – oltre ad avere condiviso alcuni APK della nuova interfaccia di Samsung – che mostrano alcune novità estetiche sostanziali, prima fra tutte è il passaggio a una forma a squircle, una via di mezzo tra quadrato e cerchio con angoli particolarmente stondati, che richiama i canoni estetici già visti sulla One UI 7 e in arrivo nel corso dell’anno anche sulla versione successiva.

Un dettaglio, questo della forma delle icone, in merito al quale il leaker ha poi puntualizzato che l’azienda potrebbe tornare sui suoi passi e includere icone circolari sui propri Galaxy Watch, una decisione di cui sapremo l’esito solo con l’arrivo delle prime versioni beta dell’interfaccia.

Un’altra novità impossibile da ignorare è il prominente bordo bianco attorno alle icone che non starebbe incontrando il gradimento degli appassionati in quanto definito esteticamente poco piacevole e grezzo.

Tuttavia, l’informatore avrebbe motivato questa scelta – anch’essa da prendere con le pinze in quanto si tratta di leak di versioni ancora non rilasciate al pubblico o sviluppatori – con la necessità di aggiungere contrasto alle icone rispetto allo sfondo nero dell’interfaccia di sistema sugli orologi dell’azienda.

Continuando ad analizzare le suddette immagini è possibile scorgere la presenza di un’icona, nella prima colonna, assimilabile all’intelligenza artificiale e in particolar modo a Gemini che sarà integrato anche sugli smartwatch Wear OS, dunque anche sui Galaxy Watch, andando a sostituire Google Assistant, una transizione permeata dal mondo degli smartphone e che si sta lentamente estendendo anche alle altre categorie di dispositivi.

Non è da escludere, peraltro, che diverse integrazioni AI possano riguardare le funzionalità legate a salute e fitness dei Galaxy Watch.

Quando verrà rilasciata la One UI Watch 8?

Come anticipato in apertura, Samsung sta già procedendo a ritmo spedito nella roadmap di rilascio della One UI 8 e One UI Watch 8 con le prime beta previste per il mese di giugno con ulteriori voci che indicano un possibile rilascio della versione definitiva della One UI 8 tra luglio e agosto di quest’anno; pertanto, un paio di mesi di beta sarebbero infatti in linea con le tempistiche necessarie per affinare il software. Dunque, è lecito attendersi un roll out stabile entro la fine dell’estate nonché auspicabile.

Si tratterebbe, peraltro, più di una mossa dettata da esigenze di calendario che da una reale volontà di presentare subito una One UI profondamente rinnovata.

Restiamo ovviamente in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Samsung, che potrebbero arrivare da un momento all’altro se la finestra di lancio di giugno dovesse rivelarsi corretta; tenete pronti i vostri Galaxy Watch perché nel corso delle prossime settimane potreste iniziare a dare un’occhiata alle novità della prossima One UI Watch 8.