La sezione dedicata ai Servizi Google, disponibile solo sui dispositivi Android dotati dei Google Play Services, attende un corposo redesign che sembra già quasi pronto al rilascio.
Anche in questo caso, il tutto è dovuto all’arrivo del Material 3 Expressive, nuova filosofia di design che Google dovrebbe annunciare ufficialmente nelle prossime settimane per poi dare il via al redesign delle proprie app e all’implementazione di tutte le novità emerse finora anche nel sistema operativo del robottino verde.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La sezione “Servizi Google” delle impostazioni attende un redesign
Già da tempo sappiamo che Google sta lavorando a una nuova versione della propria filosofia di design che dovrebbe concretizzarsi al Google I/O 2025 con l’annuncio del Material 3 Expressive.
Come già avvenuto con l’avvento del Material You dal 2021 in avanti, anche la nuova filosofia di design pervaderà l’intera interfaccia utente di Android ma sembra molto probabile che il tutto non sia pronto per il rilascio con la prima versione stabile Android 16: dovremo (quasi) sicuramente attendere uno degli aggiornamenti intermedi del sistema operativo o, addirittura, Android 17.
Un paio di giorni fa vi abbiamo mostrato i grandi cambiamenti che investiranno il sistema operativo nella sua interezza, incluso il redesign delle impostazioni di sistema con l’aggiunta di un pizzico di colore. Nel corso del mese di aprile è emerso che si preparano a cambiare pelle anche Quick Share e le impostazioni dell’account Google ma lo stesso destino sembra toccare anche alla sezione delle impostazioni dedicata ai Servizi Google.
La versione 25.17.31 beta dell’app nasconde l’interfaccia rinnovata in ottica Material 3 Expressive e il solito AssembleDebug (via Android Authority) è riuscito ad attivarla per mostrarci come apparirà quando verrà resa disponibile per tutti.
Ecco come apparirà la sezione “Servizi Google” in stile Material 3 Expressive
Tra gli elementi distintivi del nuovo design della sezione Servizi Google delle impostazioni di Android, che potete apprezzare nella seguente galleria d’immagini, rientrano le varie voci posizionate all’interno di singole schede raggruppate per categoria, gli interruttori con la X (quando l’opzione è off) o con la spunta (quando l’opzione è on), il grassetto utilizzato in molte parti dell’interfaccia, la presenza del nuovo font Google Sans Flex.








Non tutte le pagine/sotto-pagine dei servizi Google riceveranno il nuovo aspetto: alcune sezioni che sfruttano una visualizzazione integrata a partire da una pagina Web (quindi sfruttano il browser WebView), come App collegate o Play Giochi, rimarranno al design “attuale” finché il team di sviluppo non interviene direttamente “alla fonte”.
L’ufficialità di questo Material 3 Expressive è attesa nella seconda parte del mese di maggio, durante il Google I/O 2025: è molto probabile che i primi restyling delle varie app del colosso di Mountain View partiranno subito dopo.
Come aggiornare l’app dei Google Play Services
Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).