Oggi vi parliamo di un’applicazione che potrebbe rivelarsi particolarmente utile a bordo del vostro smartphone Android, soprattutto se non avete qualcosa di simile già integrato nel sistema: si tratta di Text Tracker, un’app capace di sfruttare la tecnologia OCR di Google e l’apprendimento automatico per aumentare la produttività.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Text Tracker sfrutta le tecnologie di apprendimento automatico e OCR

Text Tracker è un’applicazione gratuita che promette di aumentare la produttività: può infatti estrarre automaticamente dati utili da testo o da screenshot sfruttando le tecnologie di apprendimento automatico e OCR di Google. Grazie al riconoscimento ottico dei caratteri, l’app può infatti riuscire a estrarre testo e dati da immagini e documenti.

Non c’è bisogno di selezionare e copiare il testo: potete semplicemente catturare uno screenshot della schermata, e Text Tracker invierà una notifica con il testo estrapolato; con quest’ultimo potete quindi scegliere cosa fare, se copiare negli appunti o passare a un’altra applicazione. Funziona con indirizzi, indirizzi e-mail, appuntamenti, numeri di volo, IBAN, denaro e pagamenti, numeri di telefono, numeri di tracking per le spedizioni, URL e non solo.

Giusto per fare un esempio: un amico vi ha appena mandato un indirizzo via messaggio? Scattando uno screenshot, l’app Text Tracker può reindirizzarvi direttamente a Google Maps per la navigazione o per saperne di più sul luogo. L’app può creare un elenco specifico di app per ogni tipo di dati trovato (un controllo ancora maggiore è accessibile con la versione Premium). Supporta l’italiano, ma anche l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese, l’olandese e il polacco.

Text Tracker è disponibile gratuitamente sul Google Play Store: se volete provare l’app non dovete fare altro che seguire il badge qui di seguito, che vi porterà direttamente alla pagina dedicata. Per il funzionamento è richiesto almeno Android 9 Pie.