YouTube continua a investire nell’esperienza degli utenti che guardano contenuti sugli schermi delle televisioni e l’ultimo aggiornamento trimestrale ne è una chiara conferma. Big G ha infatti annunciato un pacchetto ricco di novità per YouTube TV pensate per chi utilizza l’app su smart TV e console da gioco che mirano a rendere la piattaforma sempre più fluida e coinvolgente.
L’obiettivo di questa tornata di aggiornamenti trimestrali è duplice: da un lato facilitare la scoperta di nuovi contenuti, riprendere la fruizioni di video o podcast preferiti, mentre dall’altro fornire ai creator strumenti migliori per comprendere il comportamento dei propri spettatori anche sulla piattaforma per televisioni. Scopriamone i dettagli.
Indice:
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
YouTube TV accoglie “shelves” per scoprire nuovi contenuti e riprendere i preferiti
La novità principale dell’annuncio – arrivato tramite un post sul blog ufficiale di YouTube – sta nell’introduzione di nuove “shelves”, ovvero sezioni della schermata principale pensate per guidare l’utente verso i contenuti che più lo interessano. Non si tratta solo di raccomandazioni generiche, ma di veri e propri ripescaggi intelligenti personalizzati sulle preferenze del singolo utente.
Le varie sezioni sono le seguenti:
- “Continue your search” è una shelf che mostra le ultime tre ricerche effettuate dall’utente, permettendo di riprendere la navigazione esattamente da dove era stata interrotta. È utile per chi, come molti utenti TV, guarda YouTube in momenti diversi della giornata e vuole riprendere rapidamente la ricerca di un video o di un argomento.
- “Listen again” è invece dedicata alla musica: mostra i brani più ascoltati e cercati in passato, offrendo un accesso immediato alle proprie preferenze sonore.
- Con “Live performances, remixes, and covers”, YouTube spinge sulla varietà musicale, proponendo versioni alternative di brani già noti, che si tratti di performance dal vivo, remix ufficiali o cover di altri artisti.
- La sezione “Primetime Channels”, riservata a chi è abbonato ai canali Primetime, mostra i contenuti più recenti o più visti da ciascun utente, favorendo un accesso rapido alle fonti preferite.
- “From your top channels” elenca i contenuti provenienti dai canali più seguiti, offrendo un hub personalizzato per restare aggiornati sui creator di riferimento.
Più spazio a Shorts e podcast
Con l’enorme popolarità raggiunta dagli YouTube Shorts, i brevi video verticali mutuati da TikTok, anche l’interfaccia TV si aggiorna per lasciare maggiormente spazio a un formato ormai predominante nel mercato della fruizione dei contenuti.
Ora, i Shorts vengono visualizzati separatamente rispetto ai video tradizionali, grazie a due nuove sezioni:
- Una riga dedicata agli Shorts nel feed “Watch Next”, pensata per segnalare questi contenuti nel contesto della visione successiva.
- Una sezione dedicato completamente agli Shorts nella scheda delle iscrizioni, così da isolare facilmente i video brevi pubblicati dai canali seguiti.
In parallelo, per gli amanti dei podcast arriva una novità di rilievo: è stata introdotta, infatti, una scheda Podcast direttamente nella libreria dell’utente, da cui è possibile riprendere l’ascolto delle proprie trasmissioni preferite.
Funzione loop estesa e preview più ricche
È finalmente disponibile una funzione richiesta a gran voce dagli utenti dell’app ovvero il loop per tutti i contenuti on-demand.
Prima disponibile solo per le playlist, ora sarà possibile ripetere qualsiasi video semplicemente attivando l’opzione dal menu delle impostazioni di riproduzione. Sebbene, possa sembrare un caso d’uso di nicchia, questo è particolarmente utile per video musicali, atmosfere sonore e ambient nonché contenuti educativi.
Anche l’esperienza visiva dell’app è stata arricchita: in generale il team di sviluppo spiega come sia stato svolto un lavoro certosino nell’estendere le anteprime dei contenuti (siano essi video o shorts) anche alle pagine dei canali, delle iscrizioni e delle categorie tematiche.
Inoltre, è stato completato il rollout delle Immersive Channel Previews, che trasformano l’immagine di copertina dei canali in un’esperienza a tutto schermo, di fatto aumentando l’engagement degli utenti e offrendo un accesso immediato ai video; un’utile trovata che prende una sezione quasi dimenticata dei canali YouTube – come l’immagine di copertina – e la trasforma in qualcosa di funzionale alla crescita dei canali stessi.
Iscrivetevi ai nostri canali YouTube
Un nuovo strumento di analisi del pubblico per i creatori di contenuti
Oltre a migliorare l’esperienza degli spettatori, YouTube ha ovviamente pensato anche al cuore pulsante della piattaforma: i creator (o creatori di contenuti).
Pertanto, nell’interfaccia di YouTube Studio – accessibile da mobile e desktop – è stata introdotta la nuova scheda “Device Type” (tipo di dispositivi) che consente di visualizzare il tempo di visione di un determinato video o delle visualizzazioni di un canale suddivisi per tipologia di dispositivo: mobile, computer, TV e tablet.
Questo nuovo strumento di analisi permetterà agli autori di comprendere meglio dove e come viene fruito il loro contenuto ed eventualmente adattare di conseguenza il proprio stile, formato e strategia di pubblicazione. Ad esempio, un creator che scopre di avere una fetta significativa di pubblico che guarda da smart TV potrebbe ottimizzare la qualità video e la leggibilità dei suoi contenuti per uno schermo più grande e viceversa.
Capire il tipo di dispositivo utilizzato può impattare non solo le scelte visive di un creatore di contenuti ma anche quelle narrative, scegliendo se privilegiare uno stile narrativo più lungo e approfondito o uno più breve e conciso.
Gli aggiornamenti trimestrali appena rilasciati confermano una tendenza ormai consolidata: YouTube non è più solo un’app da smartphone, ma una vera e propria piattaforma da salotto, a pochi giorni dal suo ventesimo compleanno il brand continua a crescere e a migliorare e un ritmo impressionante per soddisfare le esigenze di spettatori e creatori di contenuti con l’obiettivo ultimo di proporre la migliore esperienza di fruizione, e creazione, di contenuti multimediali sul web.
Con il 2025 che segna un’accelerazione delle abitudini “TV first” tra gli utenti della piattaforma, è chiaro che Google punta a consolidare la posizione di YouTube come piattaforma di intrattenimento universale, capace di competere con player del calibro di Netflix, Spotify e TikTok, il tutto dalla stessa app di sempre.