Con la più recente versione dei Google Play Services, Google ha silenziosamente apportato una modifica allo scanner dei documenti integrato nel sistema operativo Android.

Non cambia l’interfaccia utente o la sostanza di questo scanner, integrato in app quali Files by Google, Google Drive e Fotocamera Pixel: in soldoni, Big G ha semplificato la procedura di “miglioramento” dei documenti scansionati. Scopriamo tutti i dettagli.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Google migliora lo scanner dei documenti di Android

I dispositivi Android dotati dei servizi Google e di una fotocamera possono sfruttare lo scanner dei documenti integrato a livello di sistema e in molte app dal colosso di Mountain View.

Con la versione 25.17.30 dei Google Play Services, il team di sviluppo ha implementato un miglioramento per tale funzionalità, consentendo agli utenti di risparmiare tempo: nello specifico, la modifica investe l’API Document scanner del SDK ML Kit di Android.

In seguito a questa modifica, effettuando la scansione di un documento (ad esempio partendo dall’app Files), la schermata di anteprima del documento scansionato presenterà il nuovo pulsante Enhance (migliora). Questa opzione di miglioramento, attiva di default, può essere disattivata al volo effettuando un tap sul pulsante Enhance (tutto il processo e le differenza tra opzione on/off sono messi in mostra nella seguente immagine).

Google Play Services v25.17.30 - miglioramenti scanner Android

Questa modifica è già disponibile per coloro che eseguono la versione 25.17.30 dei Google Play Services. In precedenza, nello scanner dei documenti integrato in app come Google Drive, era possibile sfruttare il miglioramento del documento scansionato tramite il menù “Filtro” presente nella parte bassa dell’anteprima.

Come aggiornare l’app dei Google Play Services

Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.

L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).