Nothing Phone (3a) e Nothing Phone (3a) Pro sono ormai sul mercato da quasi due mesi e nel corso di queste settimane si sono resi protagonisti per i pareri positivi espressi da appassionati e addetti ai lavori grazie al connubio creato dall’iconico design dell’azienda, un prezzo competitivo e la solita interfaccia estremamente curata nei minimi particolari.
Oltre all’estetica, il tratto distintivo della serie risiede in un hub dedicato alle potenzialità di intelligenza artificiale messe a punto da Nothing, chiamato Essential Space e accessibile tramite il pulsante Essential Key: una singola pressione permette di acquisire e inviare contenuti all’hub; una pressione prolungata fa partire la registrazione di una nota vocale; una doppia pressione fa accedere a tutti i contenuti salvati.
Nelle ultime settimane Essential Space è stato alquanto chiacchierato e non sempre per elogi; nonostante la bontà dell’idea, l’hub, infatti, avrebbe deluso la maggior parte dell’utenza per una sua strana limitazione, mentre alcuni utenti avrebbero trovato un modo per riconfigurarne il tasto a proprio piacimento, di certo un segnale tutt’altro che positivo.
Nonostante questo, là fuori ci sono anche ammiratori del servizio che Nothing continua ad aggiornare di frequente aggiungendo nuove funzioni, migliorando quelle esistenti e ottimizzandone le prestazioni.
Proprio nelle scorse ore della giornata di oggi l’azienda ha annunciato un nuovo corposo aggiornamento che aggiunge un’attesa opzione, migliora le prestazioni dell’IA e quelle generali di sistema.
Indice:
Essential Space continua a crescere, arriva la modifica dei promemoria e un’IA più veloce
Tramite un post su X, il brand londinese fondato da Carl Pei, ha annunciato il rilascio di un nuovo update di Essential Space che punta a rendere il servizio “più veloce, stabile e intuitivo” apportando, inoltre alcune gradite novità richieste dalla community.
Fin dalla sua nascita Nothing si è dimostrata azienda attenta alle necessità della propria utenza, un tratto distintivo anche della prima OnePlus e che ovviamente vede come denominatore comune Carl Pei, da sempre attento ad accontentare, ove possibile, gli utenti.
Stando alla pagina sul Play Store, l’ultimo aggiornamento risale al 17 aprile che ha portato l’app alla versione 1.0.6, nel momento in cui stiamo scrivendo l’azienda non ha diffuso dettagli in merito alla versione o alle dimensioni dell’aggiornamento.
Passando alle novità concrete, l’aggiornamento di Essential Space porta in dote la possibilità di modificare la data e il contenuto dei promemoria catturati grazie all’app, una funzione fino ad ora assente che introduce nuove potenzialità nel servizio.
Nell’idea del brand, l’app vuole comportarsi come una seconda memoria (o un secondo cervello, concetto in voga negli ambienti legati alla produttività sul web) sempre con sé: infatti basta inquadrare un dettaglio ed Essential Space lo trasforma in modo intelligente in un promemoria o una nota, pertanto, va da sé, che avere la possibilità di modificare in un secondo momento suddette istanze può fare la differenza nel migliorare l’esperienza del servizio.
Annunciati anche incrementi alle prestazioni dell’algoritmo di intelligenza artificiale adoperato dall’app il quale, a detta dell’azienda, è adesso più veloce nelle risposte, con ritardi d’attesa minimi.
Infine, come ogni aggiornamento che si rispetti, sono inclusi anche miglioramenti alle prestazioni generali del servizio nonché ottimizzazioni della stabilità e correzioni di bug minori.
Di seguito il breve changelog diffuso dall’azienda sull’aggiornamento di Essential Space:
- Added reminder detailed page: now you can easily edit the time and content of your reminders
- Faster AI Response: Enjoy quicker responses, with minimal delays
- Enhances stability and performance with bug fixes and improvements
Come aggiornare Essential Space di Nothing
L’aggiornamento a Essential Space è attualmente in fase di distribuzione per tutti i possessori di Nothing Phone (3a) e (3a) Pro tramite il Google Play Store.
Nothing stessa, nel post d’annuncio, ci ha tenuto a sottolineare come non si tratti di un update OTA bensì di un aggiornamento dell’applicazione stessa; per aggiornare l’app vi basterà seguire il badge sottostante con cui venire rimandati alla relativa pagina sul Play Store dove potrete controllare di aver ricevuto la nuova versione ed eventualmente aggiornare Essential Space.