Quando si parla di smartphone Pixel, il pensiero corre subito a tutte quelle funzionalità esclusive, spesso e volentieri basate sull’intelligenza artificiale, che Google riserva ai suoi dispositivi, rendendoli tanto apprezzati dagli utenti di tutto il mondo; tuttavia, per quanto il software degli smartphone del colosso di Mountain View sia universalmente riconosciuto come uno dei più raffinati e “intelligenti” dell’universo Android, esistono ancora delle piccole mancanze che molti utenti, soprattutto quelli provenienti da altri brand, avvertono quotidianamente.

Una di queste è, senza ombra di dubbio, l’assenza del gesto di doppio tocco per spegnere lo schermo dalla lockscreen, una funzione base che Samsung, Xiaomi, OnePlus e altri produttori offrono da anni; fortunatamente, qualcosa si sta finalmente muovendo, all’interno della Beta 4 di Android 16 ci sono tracce che suggeriscono l’arrivo di questa funzionalità anche sui Pixel.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

Android 16 potrebbe portare sui Pixel il doppio tocco per spegnere lo schermo

Chi arriva da dispositivi Galaxy, OnePlus o Xiaomi sa bene quanto sia naturale toccare due volte un punto vuoto della schermata di blocco per spegnere lo schermo, eppure fino a oggi, sui Pixel questa azione risulta impossibile; pur potendo accendere il display con un doppio tocco, spegnere lo schermo richiede necessariamente la pressione del pulsante fisico di accensione.

Nell’ultima beta di Android 16 (la numero 4) però, Mishaal Rahman è riuscito a far funzionare il nuovo gesto confermando che, almeno in fase sperimentale, Google ha integrato questa funzionalità: in concreto, basterà toccare due volte un punto vuoto della schermata di blocco per spegnere istantaneamente il display, senza dover interagire fisicamente con i tasti laterali. Una comodità tanto semplice quanto attesa, che molti utenti Pixel avrebbero voluto già da tempo.

Al momento, è bene sottolinearlo, la funzione non è attiva di default su Android 16 Beta 4 e non esiste ancora un’apposita impostazione utente che permetta di abilitarla; per questo motivo è molto improbabile che questa novità venga integrata nella versione stabile della prossima release del robottino, il cui rilascio è atteso tra pochi mesi.

Tuttavia come spesso accade, Google potrebbe decidere di introdurre il gesto con uno dei Pixel Drop successivi, magari con il primo aggiornamento trimestrale di Android 16. Gli utenti dovranno dunque pazientare ancora un po’, anche se, come sempre, c’è una soluzione alternativa: è già possibile installare un’app di terze parti, come Pixel Toolbox, per sbloccare subito il gesto del doppio tocco, anche se va precisato che si tratta di una soluzione non ufficiale.

Per quanto possa sembrare una semplice aggiunta, l’introduzione del doppio tocco per spegnere lo schermo rappresenta un passo importante per migliorare l’esperienza d’uso quotidiana dei Pixel, non si tratta solo di “colmare” una lacuna rispetto alla concorrenza, ma anche di dimostrare un’attenzione concreta ai dettagli, tanto cara agli utenti più fedeli al marchio.