Gemini, l’assistente di Google basato sull’intelligenza artificiale, continua a vivere un periodo d’oro per quanto riguarda le novità: oltre a quelle in sviluppo, come il supporto all’analisi dei video o un’altra cosa di cui parleremo poco sotto, ci sono quelle in rollout.

La più recente tra queste è la generazione dei video con Veo 2 e, nella giornata di ieri, il colosso di Mountain View ha informato di aver accelerato la diffusione di questa novità tra gli abbonati Advanced.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Veo 2 continua a diffondersi tra gli abbonati Advanced

La scorsa settimana, Google ha annunciato l’implementazione di Veo 2 nell’app di Gemini: in questo modo, l’assistente IA del colosso di Mountain View, oltre alla capacità di generare immagini e fornire panoramiche audio in stile podcast di qualsiasi file, ha guadagnato la capacità di generare video basati sui prompt testuali forniti dall’utente.

La funzionalità, che già sappiamo essere destinata a diventare freemium in futuro (come avvenuto, tra le altre, per le potenzialità di Project Astra), è stata inizialmente resa disponibile soltanto per gli abbonati Advanced, con un rollout graduale che è stato avviato già lo scorso 15 aprile.

A sette giorni di distanza, nella giornata di ieri, il colosso di Mountain View ha condiviso un nuovo aggiornamento sulla faccenda, suggerendo che la funzionalità è ora disponibile per un numero maggiore di abbonati Advanced (anche se non sembra ancora essere arrivata per tutti coloro che hanno un account compatibile).

2025.04.22

Crea e condividi video con Veo 2 in Gemini Advanced

  • Cosa: a partire da oggi, gli abbonati a Gemini Advanced potranno generare video di alta qualità da 8 secondi con Veo 2. Che tu voglia creare contenuti per divertimento, condividere il risultato con gli amici o aggiungere un elemento dinamico ai tuoi progetti, ti basta descrivere ciò che hai in mente e vedrai le tue idee prendere vita.
    • Come accedere: seleziona “Veo 2” dal menu a discesa del modello.
    • Come condividere: scarica il file MP4, genera un link pubblico o condividi direttamente il video (solo dispositivi mobili).

    Questa funzionalità è disponibile in tutto il mondo sul web e sui dispositivi mobili per gli abbonati a Gemini Advanced come parte del piano Google One AI Premium.

  • Perché: Veo 2 in Gemini mette a tua disposizione efficaci strumenti di creazione di video. Offre un modo intuitivo per visualizzare concetti, raccontare storie e dare vita a idee creative in modo dinamico, senza il bisogno di software o precedenti esperienze di editing video. Tu descrivi, Gemini lo crea.

L’app di Gemini attende l’opzione “Ricerca Google”

Tralasciando la situazione legata a Veo 2, c’è un’altra novità che potremmo presto vedere nell’app di Gemini. Analizzando l’ultima versione beta di App Google, il solito AssembleDebug ha scoperto che il team di sviluppo sta implementando la nuova opzione Google Search (quindi Ricerca Google) per perfezionare le richieste fatte all’assistente.

Attualmente (via @GappsLeaks su Telegram), sebbene risulti attivabile con qualche magheggio da sviluppatore consumato, questa opzione non risulta ancora funzionante. L’insider non è stato in grado di darci maggiori informazioni sull’utilità di questa aggiunta ma immaginiamo che, in futuro, emergeranno nuovi dettagli al riguardo.

Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google

Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.