Mentre il rollout della One UI 7 dovrebbe riprendere a momenti sulla serie Galaxy S24, su Galaxy Z Flip6 e su Galaxy Z Fold6, torniamo a parlare di One UI 8: dopo aver dato la prima occhiata ai cambiamenti in arrivo in parte del sistema, quest’oggi diamo uno sguardo a qualche altra novità grazie a una serie di ulteriori immagini.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Nuove immagini per la One UI 8 di Samsung
La One UI 7 si sta facendo attendere parecchio in casa Samsung: la release basata su Android 15 ha esordito in versione stabile sui Galaxy S25, e si è fatta vedere nativamente su alcuni nuovi modelli come Galaxy A56 5G, Galaxy A36 5G e Galaxy A26 5G. La beta per la serie Galaxy S24 è partita a inizio dicembre, e il 10 aprile è iniziata la distribuzione della stabile sia per i flagship 2024 sia per i pieghevoli dello stesso anno (Galaxy Z Flip6 e Z Fold6): il rollout è stato successivamente interrotto per qualche problema (apparentemente legato allo sblocco dei dispositivi), ma dovrebbe riprendere a breve.
In ogni caso, fa strano vedere la quasi totalità dei modelli Samsung ancora ad Android 14 dopo tutto questo tempo (Android 15 è uscito sui Pixel a ottobre). Fortunatamente queste tempistiche non dovrebbero ripetersi con la One UI 8 e con Android 16, che dovrebbero portare una minore quantità di novità sugli smartphone e i tablet del produttore sud-coreano.
I colleghi di Sammobile sono riusciti a mettere le mani su una versione alpha della One UI 8 per Galaxy Z Flip6, e così possiamo dare un’altra occhiata alle novità dopo quelle viste un paio di giorni fa. Nella sua versione attuale costituisce un aggiornamento non particolarmente ricco di cambiamenti: probabile che Samsung voglia concentrarsi perlopiù sulle ottimizzazioni e sull’integrazione di funzioni che non ha fatto in tempo a proporre sulla One UI 7 per alcuni modelli.


Una di queste ultime potrebbe essere Now Brief, che potrebbe richiedere l’arrivo della One UI 8 per funzionare sui dispositivi che non siano della gamma Galaxy S25. Tracce della funzione sono presenti tra le novità della One UI 7 anche per Galaxy S24, ma senza effettive disponibilità: non è comunque da escludere al 100% che possa arrivare prima dell’aggiornamento ad Android 16.
In più, a quanto pare Samsung introdurrà con la One UI 8 il formato log per la registrazione dei video su altri modelli: la funzione ha esordito sui Galaxy S25 ed è arrivata sulla serie Galaxy S24 con la One UI 7, ma a quanto pare si farà vedere su altri dispositivi in seguito al prossimo major update.


La funzione Quick Share accoglie una novità: l’apprezzata funzione per la condivisione rapida di file con altri dispositivi Android propone su One UI 8 un menu diviso in due sezioni, Ricevi e Invia. Nella scheda Ricevi sarà possibile rendere il dispositivo temporaneamente visibile ad altri, fino al completamento dell’operazione; un passo avanti rispetto alla soluzione attuale, dove viene proposto di rendere il dispositivo sempre visibile o solo per 10 minuti (o in alternativa visibile solo per la rubrica).
L’interfaccia generale non sembra accogliere particolari novità rispetto alla One UI 7: l’unico cambiamento visibile sembra riguardare il pannello delle impostazioni rapide, dove è stata aggiunta un’ombreggiatura per alcuni pulsanti (la fonte sottolinea che potrebbe essere un bug, visto che è presente su un dispositivo su due). Abbiamo già visto un paio di giorni fa i piccoli cambiamenti riguardanti Galleria e Archivio, ma non ci sono particolari stravolgimenti. Naturalmente con la One UI 8 vengono poi integrate le novità “sotto al cofano” previste da Google.
Quando uscirà la One UI 8 con Android 16
Siamo solo nella prima fase dello sviluppo della One UI 8 basata su Android 16. Il sistema operativo è tuttora in fase beta in casa Google, e non si farà vedere sui Pixel prima del mese di giugno, secondo quanto preventivato.
La One UI 7 ha richiesto parecchio tempo, ma non capiterà lo stesso con la One UI 8: in base a ciò che sappiamo, Samsung ha intenzione di farla esordire con Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, per poi distribuirla sui tanti altri modelli compatibili nel corso delle settimane successive. I nuovi pieghevoli potrebbero debuttare a luglio, ed è dunque lecito aspettarsi l’arrivo dell’aggiornamento alla One UI 8 entro l’estate (partendo dalla serie Galaxy S25).
Non è da escludere che Samsung possa persino evitare un programma beta così diffuso come quello della One UI 7, visto che non sembrano essere previste grosse novità. Torneremo sicuramente sull’argomento nelle prossime settimane, quindi continuate a seguirci.
- Recensione Samsung Galaxy A56: un medio gamma coi fiocchi che sembra un flagship
- Recensione di Samsung Galaxy A36: ottimo display e lunga autonomia ma prestazioni da rivedere
- Recensione Samsung Galaxy S25 Ultra: ancora una volta il riferimento (anche dopo 1 mese)
- Recensione Samsung Galaxy S25: un top bellissimo, compatto e potente