Google ha recentemente avviato il rilascio della versione 14.2 beta di Android Auto con cui arriva una nuova funzionalità, già avvistata negli scorsi giorni.

La nuova versione in anteprima della piattaforma che permette di avere lo smartphone sempre a disposizione sul sistema di infotainment delle automobili (compatibili), nasconde anche qualcosa di “futuristico” in via di sviluppo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Android Auto: c’è la versione 14.2 in beta da scaricare

Come anticipato in apertura, la costola di Android che porta lo smartphone sui sistemi di infotainment delle vetture (compatibili), ovvero Android Auto, raggiunge la versione 14.2 sul canale Beta.

Con l’occasione, Big G rende disponibile per tutti i beta tester una novità che qualcuno aveva già sperimentato con la versione 14.0 stabile ma che, all’atto pratico, era sparita con la versione 14.1 beta dell’app.

Seguendo un trend che coinvolge Android in lungo e in largo, l’icona del microfono perde i colori di Assistant, sempre più ai margini del progetto perché c’è già Gemini pronto a sostituirlo, portando tutta la potenza dell’intelligenza artificiale con sé.

Al momento questa novità è solo estetica (l’icona diventa bianca): effettuando un tap su di essa, infatti, continueremo a richiamare Google Assistant. Ciò dovrebbe cambiare con le prossime versioni (prima in beta e poi stabili) dell’app.

Android Auto 14.2 beta - Icona microfono bianca

Come aggiornare l’app all’ultima versione disponibile

Se siete interessati a testare con mano le ultime novità rilasciate da Google nel canale Beta di Android Auto, consapevoli di poter incorrere in bug e malfunzionamenti vari, potete fare riferimento al portale APKMirror per procedere con il download e successiva installazione manuale dell’ultima versione disponibile seguendo questo link.

Qualora invece preferiste rimanere sul canale stabile, vi lasciamo qui sotto il badge per il Google Play Store, dove potrete controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti rispetto alla vostra attuale versione.

Emerge una novità in via di sviluppo

Analizzando il codice sorgente dell’ultima beta di Android Auto (versione 14.2.151544), il solito AssembleDebug ha scovato alcune stringhe di codice che fanno riferimento a una funzionalità in arrivo (via Android Authority): la piattaforma potrebbe presto integrarsi con gli occhiali smart per mostrare le indicazioni di navigazione direttamente nel campo visivo del conducente.

<string name=”GLASSES_OPTIONS_TITLE”>Glasses</string>
<string name=”GLASSES_SETTING_TEXT”>Start navigation to launch Glasses</string>

L’insider sottolinea che queste due stringhe non menzionino esplicitamente il supporto alla navigazione sugli occhiali smart ma una stringa in lingua hindi sembra confermare questa cosa (perché recita che “Per visualizzare la navigazione sugli smart glass, avvia la navigazione“).

Questa novità sembra essere ancora nelle fasi iniziali del suo sviluppo, quindi dovremo attendere un po’ prima che possa essere resa disponibile (a patire dal canale beta). Sicuramente emergeranno nuove evidenze con le prossime versioni in anteprima di Android Auto.