Sebbene il rilascio della One UIper la serie Samsung Galaxy Tab S9 sia ancora lontana, qualcuno è già riuscito ad ottenere una versione preliminare sul proprio Galaxy Tab S9 FE, a diverse settimane di distanza dalla versione stabile.

Samsung sta procedendo gradualmente al rilascio dell’aggiornamento alla One UI 7 basata su Android 15. Dopo il suo debutto in forma stabile e definitiva assieme ai Galaxy S25, il colosso coreano ha avviato qualche giorno fa il rilascio dell’aggiornamento per gli smartphone top di gamma rilasciati nel 2024, partendo dalla Corea del Sud.

E mentre attendiamo che il nuovo aggiornamento arrivi sui Galaxy S24, Galaxy S23 e pieghevoli italiani, presumibilmente nel corso delle prossime ore, qualcuno è riuscito a mettere le mani sulla One UI 7 per Samsung Galaxy Tab S9 FE, nonostante il tablet non rientri nel programma beta dell’aggiornamento. Stando al calendario rilasciato dal produttore, infatti, questo dispositivo non riceverà l’aggiornamento ufficiale prima di giugno 2025.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

La One UI 7 per Samsung Galaxy Tab S9 FE si mostra in video

Un utente su X ha condiviso un breve video e diversi screenshot in cui possiamo vedere la One UI 7 in azione su Samsung Galaxy Tab S9 FE. Secondo la fonte, si tratterebbe di una versione di test non definitiva, lontana quindi dalla versione definitiva e sicuramente non pronta per il rilascio per il grande pubblico.

Come già detto, infatti, Samsung Galaxy Tab S9 FE non riceverà l’aggiornamento alla One UI 7 prima di giugno, mentre il modello base, Plus e Ultra saranno pronti a ricevere Android 15 a partire dal mese di maggio. Ci separano dunque diverse settimane prima del rilascio della versione definitiva: a riprova di ciò abbiamo lo stesso video condiviso da Alfaturk16 su X, che mostra animazioni poco scattanti e in generale una fluidità del software non ancora all’altezza.

La versione della One UI 7 mostrata in video porta il numero di build X516BXXU7CYD1 e include le patch di sicurezza aggiornate al mese di aprile 2025, per un peso complessivo di 3,6 GB. Possiamo notare diverse delle novità che il nuovo aggiornamento porterà sul tablet, compresa la Now Bar e il nuovo posizionamento della barra di ricerca all’interno dell’app drawer.

In questo articolo abbiamo messo a nudo tutte le nuove funzionalità dell’aggiornamento ad Android 15 in arrivo sui dispositivi di Samsung, ma in linea di massima per Galaxy Tab S9 FE possiamo aspettarci lo stesso software presente a bordo del suo successore, Samsung Galaxy Tab S10 FE, arrivato sul mercato da qualche giorno con la One UI 7 preinstallata.