Torniamo a occuparci di Gemini, l’assistente di Google basato sull’intelligenza artificiale, ma stavolta non parliamo di nuove funzionalità, anche se quelle non mancano mai, in ultimo abbiamo assistito al rollout del modello 2.5 Pro (Experimental) per tutti e al rollout delle funzionalità di Project Astra in Gemini Live per gli abbonati Advanced.
L’ultima novità messa a punto dal team di sviluppo investe l’icona dell’app per Android dell’assistente, che con l’ultima versione cambia leggermente: ora risulta più grande e presenta uno schema di colori diverso.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Gemini: l’icona dell’app Android diventa più grande e “luminosa”
Nelle ultime ore, Google ha avviato il rilascio della nuova versione 1.0.741105040 dell’app di Gemini per dispositivi Android, quella che serve come “collegamento” per accedere alle funzionalità dell’assistente (che in realtà risiedono all’interno di App Google).
Questa versione dell’app non porta con sé nuove funzionalità ma una nuova icona. Come potete osservare dalla seguente immagine, la nuova icona risulta più grande e luminosa, complice un cambio nello schema di colori utilizzato: rimane l’effetto gradiente ma blu e viola diventano più “luminosi” e, soprattutto, vengono invertiti nell’ordine (da viola verso blu si passa a blu verso viola).
La nuova icona di Gemini per Android è visibile nella pagina dell’app sul Google Play Store, nella schermata “Informazioni app” (anche se si nota poco, è messo in mostra nella seguente immagine) e in tutte le parti del launcher (la parte centrale dell’immagine sottostante mostra, fianco a fianco, la vecchia e la nuova icona). La nuova icona (alla pari del nuovo schema colori) è già stata implementata anche nella pagina di benvenuto del portale dell’assistente.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.
Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.