Google continua costantemente ad apportare utili miglioramenti alle proprie funzionalità, e una di quelle più attivamente sviluppate nell’ultimo anno è sicuramente Cerchia e cerca, utile per ricercare informazioni partendo dal contenuto presente sullo schermo di uno smartphone Android.

In giornata abbiamo assistito all’annuncio di nuove funzionalità per semplificare la ricerca e pianificare i viaggi che arricchiscono Google Lens, Ricerca Google e AI Overview, e proprio questi strumenti sono protagonisti di una novità che sta arrivando su Cerchia e cerca, pur senza proclami da parte del colosso di Mountain View.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Cerchia e cerca: in rollout tre scorciatoie per le ricerche con AI Overview

La versione 16.11.36 beta di App Google porta con sé una novità legata a AI Overview quando si utilizza Cerchia e cerca (funzionalità che risiede proprio in App Google).

Nello specifico, come mostrato dal seguente video (via Android Authority), carcando un’immagine contenente testo, AI Overview offrirà agli utenti tre nuove scorciatoie chiamate Summarize (offre un riepilogo del testo, sotto forma di elenchi puntati, che evidenzia risultati proveniente da fonti esterne), Explain (crea un riepilogo basato sull’IA e si basa principalmente sul testo presente nell’immagine) ed Extract (estrarre il testo contenuto nell’immagine e lo rende copiabile).

Questi nuovi chip sembrano essere in rollout con la versione beta dell’app sopra-indicata e, di conseguenza, potrebbero essere resi disponibili per tutti con la prossima versione stabile di App Google. Resta il dubbio circa la disponibilità italiana della funzionalità: anche con la beta, noi attualmente non vediamo le tre nuove scorciatoie.

Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima

App Google, casa di Cerchia e cerca, si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store, con la pagina dell’app raggiungibile attraverso il badge sottostante.

Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.