Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale Made by Google, continua a confermarsi uno dei progetti più attivamente sviluppati da Google (se non quello più attivamente sviluppato).
Nelle ultime ore, lato server, il team di sviluppo ha implementato nell’app per Android la “memoria” dell’ultimo modello usato dall’utente. Inoltre, gli abbonati Advanced hanno già ricevuto il nuovissimo e super performante modello 2.5 Pro (experimental). Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Indice:
L’app di Gemini guadagna la “memoria” dell’ultimo modello usato dall’utente
Gemini mette a disposizione degli utenti, standard e non, diversi modelli con cui potere avviare una chat. Finora, a ogni apertura dell’app dell’assistente, veniva proposto all’utente il modello predefinito, ovvero 2.0 Flash; ciò poteva risultare un po’ scomodo (o limitante) per coloro che sfruttano l’assistente principalmente con un altro dei modelli disponibili.
Fortunatamente, Google ha trovato un modo per “risolvere” questo problema, e lo sta implementando nell’app dell’assistente a partire dalla versione 16.11 beta di App Google.
Gemini guadagna la memoria dell’ultimo modello usato dall’utente: se usate l’app con un modello diverso da quello predefinito, all’apertura successiva potrete avviare una nuova conversazione sfruttando l’ultimo modello usato. Il seguente video mostra questa novità in azione.
Il modello “2.5 Pro (experimental)” è già disponibile per gli abbonati Advanced
Nelle ultime ore, inoltre, Google ha già reso disponibile per gli abbonati Advanced, come promesso ieri in fase di annuncio, il nuovissimo modello 2.5 Pro (Experimental) che va a rimpiazzare il precedente modello 2.0 Pro nella lista dei modelli disponibili.
Non cambia nulla, invece, per gli utenti standard che potranno continuare a sfruttare i già presenti modelli 2.0 Flash, 2.0 Flash Thinking (experimental) e Deep Research, oltre al Gestore dei Gem reso disponibile negli ultimi giorni. Qualche giorno fa vi avevamo parlato delle ultime aggiunte fatte da Google all’app di Gemini.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.
Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.