Il prossimo top di gamma di Xiaomi, Xiaomi 16, dovrebbe segnare un significativo allontanamento dallo stile adottato dai suoi predecessori: dovrebbe infatti abbandonare il suo design compatto in favore di un display più grande e di una struttura più sottile.

Stando a quanto trapela dal tipster Smart Pikachu, infatti, Xiaomi 16 sancirebbe il superamento delle dimensioni dello schermo da 6,36” (già fruite per Xiaomi 13, 14 e 15) al fine di optare per un display più grande, probabilmente compreso tra 6,5” e 6,67”. Una scelta che non dovrebbe rimanere isolata: stando ad alcuni precedenti rumor, infatti, anche i prossimi Redmi Turbo 4 Pro e Redmi K80 Ultra dovrebbero essere dotati di display più estesi.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Perché Xiaomi 16 diventa più grande?

A questo punto ci si potrebbe ben domandare per quale motivo Xiaomi 16 stia probabilmente valutando per questo passaggio a un display più grande.

Su tutte, la motivazione più rilevante sembra essere direttamente ricollegabile alla necessità di avere un design più sottile, non perdendo spazio competitivo rispetto a Samsung Galaxy S25 Edge e altri smartphone che hanno un design, appunto, più ridotto. Estendendo la superficie utile, infatti, il produttore cinese potrebbe utilizzare una batteria più sottile senza sacrificarne la capacità.

Non solo. Un altro vantaggio delle dimensioni maggiori dello smartphone è la possibilità di inserire una fotocamera con teleobiettivo espansa orizzontalmente. Attualmente il modello base contiene un teleobiettivo 2,6x (60 mm), che potrebbe essere facilmente aggiornato con un teleobiettivo più avanzato se lo spazio all’interno fosse sufficiente.

Cosa ne pensano gli utenti Xiaomi?

Sebbene questo cambiamento possa sicuramente accontentare gli utenti che preferiscono schermi più grandi e dispositivi più sottili, potrebbe però essere una notizia deludente per gli appassionati di smartphone più compatti.

Ricordiamo infatti che dal lancio di Xiaomi 12 nel 2021, il brand si è rivolto soprattutto a questa nicchia di pubblico, con i modelli di punta più piccoli. Tuttavia, il presunto cambio di design di Xiaomi 16 suggerisce che l’azienda sta apparentemente dando priorità agli aggiornamenti delle specifiche, rispetto alla compattezza.

Ribadiamo ancora una volta come le informazioni sopra citate siano basate su fughe di notizie e indiscrezioni: non ci sono dunque certezze sulle effettive scelte finali di Xiaomi in termini di design.