Dolphin è uno degli emulatori più utilizzati sui dispositivi Android e – a distanza di oltre 20 anni dal 22 settembre 2003, giorno in cui è stata rilasciata la sua prima versione – il suo team di sviluppatori continua a migliorarlo e ad aggiungere funzionalità a beneficio degli utenti più interessati ad alimentare il retrogaming. L’ultimo aggiornamento, la Release 2503, è stato appena reso disponibile sul sito ufficiale apportando una serie di modifiche e ottimizzazioni alla qualità per i titoli di GameCube e Wii.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Cosa cambia con l’ultima release di Dolphin

Dando uno sguardo al comunicato con cui vengono condivise le novità, quella più importante è probabilmente legata al modo con cui l’emulatore gestisce i cheat con RetroAchievements.

Ricordiamo infatti che in genere tutti i cheat vengono disabilitati quando si è in modalità “hardcore”, impedendo così ai giocatori di utilizzare dei trucchi a proprio favore.

Ad ogni modo, è pur vero che il termine “cheat” è improprio nel mondo del retrogaming, considerato che finisce con l’includere qualsiasi cosa modifichi il codice del titolo originario. In altre parole, i miglioramenti del gameplay come gli hack per il widescreen, i codici per gli stick anti-inversione e le correzioni dei glitch, rientrano nella stessa categoria dei cheat, pur essendo orientati all’accessibilità, piuttosto che a fornire un vantaggio nel gameplay.

Ebbene, dopo aver discusso del problema con lo staff di RetroAchievement, Dolphin ha abilitato alcuni cheat anche nella modalità hardcore, come i già citati hack per il widescreen e altre piccole modifiche all’accessibilità.

In aggiunta a ciò, Dolphin supporta ora le impostazioni grafiche game-by-game, con un’opzione che prima d’ora era tecnicamente possibile nelle versioni precedenti solo tramite l’editor di testo. Infine, se si è tra coloro che amano vedere quanto tempo è passato sui propri giochi preferiti, l’ultimo aggiornamento ha pensato anche a questo: l’emulatore tiene ora automaticamente traccia del tempo di gioco e lo visualizza nell’elenco dei titoli, in modo simile alle piattaforme come Steam.

Ricordiamo che è possibile scaricare la release 2503 dal sito ufficiale dell’emulatore Dolphin.